Formula Regional | Barcellona 2022: Gabriel Bortoleto centra la pole position nelle Qualifiche 2

di Daniele Botticelli @DBDeiman
16 Ottobre 2022 - 11:18

Prima pole position in Formula Regional per il brasiliano. Chovet beffato per pochi millesimi, David 3° davanti ad Aron, Minì e Beganovic solo in quinta fila.


Gabriel Bortoleto ha conquistato la pole position nelle Qualifiche 2 della Formula Regional European Championship by Alpine a Barcellona, ottenendo la sua prima pole position in carriera nel campionato al termine di una sessione molto tirata.

Bortoleto ha ottenuto il miglior tempo nel Gruppo B in 1:40.532, riuscendo ad avere la meglio su Pierre-Louis Chovet che nel Gruppo A è riuscito ad avere la meglio nelle fasi finali in 1:40.599, mancando l’appuntamento con la pole position per soli 67 millesimi, accontentandosi così della seconda posizione sulla griglia di partenza.

La seconda fila della griglia di partenza sarà occupata dai due protagonisti della Gara 1 di ieri, con Hadrien David che scatterà terzo davanti a Paul Aron, quarto dopo aver chiuso al secondo posto un tiratissimo Gruppo A, dove alle spalle di Chovet ci sono ben quattro piloti raccolti in meno di un decimo dalla vetta.

Terza fila per Owen Tangavelou davanti a Kas Haverkort, che scatterà sesto davanti ai due debuttanti Joshua Dürksen e Victor Bernier, quest’ultimo al via in ottava posizione dopo aver nuovamente sfiorato la possibilità di partire in pole position dopo essersi ritrovato in testa al Gruppo A fino a pochi istanti dal termine.

La Top10 della griglia di partenza sarà completata dai primi due piloti della classifica del campionato, con Gabriele Minì davanti a Dino Beganovic rispettivamente in nona e decima posizione, entrambi autori di una qualifica piuttosto anonima che li ha visti entrambi chiudere il proprio gruppo di appartenenza al quinto posto che per Beganovic sa un po’ di beffa, avendo chiuso il Gruppo A a soli 54 millesimi da Chovet che scatterà invece dalla prima fila, dando così l’idea di quanto sia stato combattuto questo gruppo.

Leonardo Fornaroli scatterà 11° davanti ad Eduardo Barrichello e Lorenzo Fluxá, con Dilano van’t Hoff che scatterà solamente 18° dopo l’ottimo podio conquistato ieri in Gara 1. Per quanto riguarda gli altri piloti italiani, Francesco Braschi scatterà dalla 15° posizione, mentre Pietro Armanni sarà 27° e Nicola Marinangeli scatterà dalla 33° posizione.

Classifica Qualifiche Gruppo B:

Formula Regional

Classifica Qualifiche Gruppo A:

Formula Regional

Immagini: formularegionaleubyalpine.com