Formula Regional | Barcellona 2021: Saucy completa lo sweep, sua anche Gara 2!

Lo svizzero domina anche la seconda gara di Barcellona davanti a Quinn e Hadjar. Out David, Colapinto e Vidales.

Miglior tempo nei test pre-stagionali e nelle prove libere, pole position in entrambe le qualifiche e vittoria sia in Gara 1 che in Gara 2: Gregoire Saucy è il dominatore assoluto a Barcellona nella Formula Regional European Championship by Alpine, completando lo sweep con il successo nell’ultima gara del secondo round stagionale di scena sul circuito del Montmelò.

Lo svizzero della ART Grand Prix ha dominato anche oggi dopo aver regolato al via Alex Quinn, autore di uno spunto migliore dalla seconda posizione sulla griglia di partenza andando ad insidiare Saucy in curva 1, che però si è difeso molto bene dall’esterno portandosi davanti nel successivo cambio di direzione, il tutto prima dell’ingresso della Safety Car per due incidenti: Jasin Ferati è venuto al contatto con Belén Garcia in curva 3, mentre un altro contatto tra Hadrien David e Franco Colapinto si è verificato in curva 5, con David Vidales che non è riuscito ad evitare la monoposto dell’argentino colpendo la sua ala posteriore e danneggiando a sua volta la sospensione posteriore sinistra della sua Prema, dovendosi così ritirare anche oggi, ancora una volta al primo giro.

Barcellona Formula Regional
L’incidente tra David e Colapinto al primo giro, con Vidales che non riesce ad evitarli e finirà col danneggiare la sua vettura

Alla ripartenza dopo la neutralizzazione Saucy non ha problemi a mantenere la testa della gara, andando così a ottenere la terza vittoria consecutiva dopo il successo nella Gara 2 di Imola. Alex Quinn non può nulla per contrastare il pilota svizzero, chiudendo al secondo posto e tornando sul podio dopo il secondo posto nella gara inaugurale ad Imola.

Sul gradino più basso del podio sale Isack Hadjar, migliore tra i Rookies e al primo podio nella serie con questo terzo posto. Il giovane pilota francese è stato autore di una gara arrembante in cui è stato protagonista di alcune bagarre molto avvincenti: dopo la Safety Car, Hadjar supera Gabriele Minì con una spettacolare manovra alla prima curva mettendo anche due ruote sull’erba prima della frenata per poi sopravanzarlo nel successivo cambio di direzione.

Successivamente Hadjar si è avventato su Paul Aron insidiandolo più volte per il terzo posto prima di forzarlo all’errore a pochi minuti dal termine, con l’estone della Prema che perde la vettura in curva 1 e finisce largo senza rispettare correttamente le indicazioni per tornare correttamente in pista, passando a destra del paletto presente prima di curva 3 e finendo under investigation, con Hadjar che ne approfitta per guadagnare la terza posizione ai suoi danni.

Aron ha chiuso in quarta posizione davanti a Gabriele Minì, solo quinto dopo il secondo posto ottenuto ieri e davanti al suo compagno di squadra alla ART Grand Prix Thomas Ten Brinke, sesto e autore di un ottimo weekend a Barcellona.

Settimo posto per William Alatalo davanti al suo connazionale finlandese Patrik Pasma, con Zane Maloney e Dino Beganovic a completare la zona punti davanti ad Andrea Rosso, undicesimo davanti al suo compagno di squadra della FA Racing Gabriel Bortoleto.

Pietro Delli Guanti ha tagliato il traguardo in 14° posizione davanti ad Axel Gnos e Francesco Pizzi, oggi 16° al traguardo. Più indietro, invece, Nicola Marinangeli ed Emidio Pesce, rispettivamente in 22° e 24° posizione al traguardo.

Barcellona Formula Regional
Barcellona Formula Regional
Barcellona Formula Regional
F1 | GP Spagna 2021: Le infografiche post qualifiche Pirelli

Con questa vittoria Saucy rafforza la sua leadership in campionato con 85 punti portandosi a +28 su Aron, ora secondo con 57 punti. Quinn sale al terzo posto con 48 punti precedendo Minì e Alatalo, rispettivamente a quota 36 e 32 punti e davanti a Vidales e David, che lasciano Barcellona con un doppio zero che li vede fermi in classifica con 31 e 30 punti.

La Formula Regional European Championship by Alpine tornerà in azione nel weekend del 22 e 23 maggio a Montecarlo, per la terza e ultima volta in questa stagione nello stesso weekend da contorno al weekend di Formula 1.

Immagini: formularegionaleubyalpine.com & Twitter / Formula Regional European Championship by Alpine

SHARE

SUBSCRIBE

ULTIME NEWS