Formula Regional Asia | Dubai #1 2022: Hadrien David inarrestabile in gara-1, Montoya terzo e leader del campionato

Formula Regional
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
29 Gennaio 2022 - 13:39

Il passo del francese è troppo superiore, vittoria in regime di safety car; il colombiano cede ma approfitta del ritiro di Minì e della gara incolore di Leclerc


Hadrien David ha vinto gara-1 della Formula Regional Asia a Dubai mostrando una notevole superiorità rispetto agli avversari in pista. Il francese ha ripetutamente attaccato il poleman Sebastián Montoya, che ha respinto le offensive del pilota del team 3Y by R-ace GP fino al quarto giro, poi ha preso il largo. Nemmeno due safety car hanno fermato quello che sarà anche il poleman di gara-3 domani, trionfatore sotto la bandiera a scacchi e riscattatosi dopo un difficile fine settimana di apertura ad Abu Dhabi.

Dopo avere subito anche l’offensiva di Pepe Martí, Montoya si è dovuto accontentare di un terzo posto comunque utilissimo in chiave classifica piloti, che ora lo vede leader. Il colombiano ha approfittato agilmente delle gare incolori di Gabriele Minì e Arthur Leclerc, con il pilota italiano poi costretto al ritiro mentre il monegasco ha tagliato il traguardo nono.

Ottima la gara di Martí, combattivo nei primi giri nel duello con Dino Beganović e poi autore di un sorpasso deciso e spettacolare su Montoya al termine del nono giro, quello di ripartenza dalla prima safety car. A provocare il primo regime di neutralizzazione è stato lo stop di Amna Al-Qubaisi durante il quinto giro.

Beganović ha poi dovuto soccombere a Jak Crawford, il giovanissimo alfiere dell’academy Red Bull quarto al volante della vettura del team Abu Dhabi by Prema. Sesto Gabriel Bortoleto, poi un eccezionale Dilano van’t Hoff che ha battagliato con Minì e con Isack Hadjar avendo ragione di entrambi in pista anche prima del ritiro del pilota italiano. Hadjar ha concluso ottavo davanti al già citato Leclerc e a Pierre-Louis Chovet, vice-campione in carica della serie al rientro alle gare in questo weekend con BlackArts Racing. Il francese scatterà dalla pole position in gara-2 per effetto della griglia invertita.

11° posto per Leonardo Fornaroli e 14° per Nicola Marinangeli, per quanto riguarda gli altri italiani in gara. Paul Aron ha proseguito nel suo dimenticabile fine settimana portando a termine gara-1 al 15° posto. La safety car che ha messo fine ai giochi con circa cinque minuti d’anticipo è stata causata da Thomas Luedi, rimasto incidentato nel corso del 14° giro.

53 punti in campionato per il nuovo leader Montoya, contro i 43 di Minì e i 42 di Leclerc e Bortoleto. David si è riportato a quota 27 e domani potrebbe arricchire la propria classifica con la pole di gara-3.

La prima gara della domenica è però quella con griglia invertita, che partirà alle ore 6:55 italiane.

Classifica:

Immagine copertina: Formula Regional Asia Facebook

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO