Formula Regional Asia | Abu Dhabi #1 2022: Sebastian Montoya fa sua Gara 1

Prima vittoria in carriera per il colombiano alla sua prima gara in Formula Regional. Minì piega Leclerc per il secondo posto.

La nuova era della Formula Regional Asian Championship scatta sotto il nome di Sebastian Montoya, alla sua prima vittoria in carriera in monoposto grazie al successo ottenuto nella Gara 1 di Abu Dhabi.

Il pilota colombiano ha ottenuto il successo alla sua prima gara su una vettura di Formula Regional, anche grazie ad un’ottima partenza dove dalla pole position è riuscito a mantenere il comando della gara mentre al suo fianco Jak Crawford è rimasto fermo allo spegnimento dei semafori non riuscendo a partire, venendo poi fortunatamente schivato dagli altri piloti.

La gara ha visto per due volte l’ingresso in pista della Safety Car. La prima neutralizzazione è avvenuta al quarto giro, quando Oliver Goethe è finito in testacoda in curva 9 per via del cedimento di una gomma dalla sua monoposto, con questa che ha poi attraversato pericolosamente la pista, venendo fortunatamente schivata dagli altri piloti.

Alla ripartenza, arrivata a 14 minuti dal termine, Montoya ha avuto un ottimo scatto mentre alle sue spalle Isack Hadjar, Gabriele Minì ed Arthur Leclerc hanno acceso la lotta per il podio: Minì attacca Hadjar per la seconda posizione all’esterno di curva 6 trovando una forte resistenza del pilota francese costringendolo così ad andare oltre la linea bianca nel cambio di direzione; Leclerc così ne approfitta per inserirsi nella bagarre e si porta in seconda posizione completando la manovra di sorpasso in curva 9. A 9 minuti dal termine Minì attacca il monegasco, superandolo in curva 9 per la seconda posizione, che l’ingresso finale della Safety Car cristallizzerà fino alla bandiera a scacchi.

Il secondo ingresso della Safety Car è stato necessario per via dell’incidente tra Paul Aron e Pepe Martì avvenuto a otto minuti dal termine, sempre in curva 9, con la gara che si è poi conclusa in regime di Safety Car. In precedenza, anche Hadrien David e Cem Bolukbasi sono arrivati al contatto mentre erano in bagarre tra loro, con entrambi costretti così al ritiro.

La Safety Car ha così accompagnato le vetture sotto la bandiera a scacchi, con Sebastian Montoya che si aggiudica così Gara 1 davanti a Minì e Leclerc, con Hadjar solamente quarto dopo esser stato negli scarichi del pilota colombiano nella prima parte di gara.

Quinto posto per Dino Beganovic, che chiude la formazione della Mumbai Falcons Racing Limited. I numerosi ritiri alle sue spalle hanno stravolto la classifica finale; Lorenzo Fluxá chiude al sesto posto davanti ad un ottimo Frederick Lubin, settimo al traguardo dopo essere partito 13°. Leonardo Fornaroli termina la sua prima gara in carriera su una vettura di Formula Regional in ottava posizione davanti a Joshua Dufek e Gabriel Bortoleto, 10° dopo esser stato coinvolto in un contatto con Martì a inizio gara.

Dopo le peripezie patite al via, Jak Crawford è riuscito poi a rimontare fino alla 11° posizione, terminando la gara davanti alla sua compagna di squadra alla Abu Dhabi Racing by Prema Hamda Al Qubaisi, 12° al suo esordio nella serie, mentre Nicola Marinangeli è stato costretto al ritiro dopo pochi giri.

La Formula Regional Asian Championship tornerà in azione domani con le due gare conclusive del primo weekend di gara: Gara 2 scatterà alle h. 7:55, mentre Gara 3 è in programma alle h. 11:40, entrambe trasmesse in live streaming sui canali YouTube e Facebook ufficiali della serie.

Classifica Gara 1:

Formula Regional

Immagini: Facebook / Mumbai Falcons

SHARE

SUBSCRIBE

TOP

LATEST

LEGGI ANCHE

F1

FEEDER SERIES

RUOTE COPERTE

RALLY

USA

FULL ELECTRIC

MOTOMONDIALE

SUPERBIKE/SSP

MOTOCROSS

MXGP | GP Spagna 2022 – Anteprima