Formula Regional Asia | Abu Dhabi #1 2022: Minì domina Gara 3, paura per un incidente al via

Formula Regional
Tempo di lettura: 3 minuti
di Matteo Gaudieri
23 Gennaio 2022 - 14:25

Gabriele Minì ha conquistato la vittoria nell’ultimo appuntamento del round di Abu Dhabi #1. Crawford e Hadjar completano il podio, Khaled Al Qubaisi vince nella categoria Master

È scesa la bandiera scacchi su Gara 3 del primo round di Abu Dhabi, ultima corsa per questo weekend del Formula Regional Asian Championship. La paura l’ha fatta da padrona nel corso della prima partenza, dopo un incidente a tre tra Salih Yoluç, Amna Al Qubaisi e Cem Bölükbaşı. Una volta sventolata la bandiera rossa, le auto sono state prontamente rimosse dal tracciato; le condizioni dei piloti potevano destare apparente preoccupazione, ma fortunatamente sono tutti illesi. Decisivo, ancora una volta, Halo.

La procedura di ripartenza è avvenuta in regime di safety car. Al via Minì ha iniziato subito a costruire un gap importante tra sé e gli inseguitori, martellando ottimi cronometrici e vincendo indisturbatamente la sua prima corsa sulla Tatuus utilizzata nelle serie Formula Regional. L’alfiere nostrano ha chiuso davanti a Jak Crawford, al primo podio stagionale. Lo statunitense ha contenuto bene l’arrivo arrembante di Isack Hadjar, classificandosi come primo inseguitore di Minì.

In terza posizione c’è proprio il transalpino, una delle attrazioni principali della corsa grazie alle sue difese al limite al suo gran duello con Gabriel Bortoleto. Hadjar è uscito vincitore dalla battaglia col brasiliano, chiudendo a soli 5 decimi di distanza da Crawford davanti a lui. Pepe Marti è quarto, autore di una ottima prova. Lo spagnolo ha stretto i denti e ha trionfato nelle battaglie con Arthur Leclerc, Paul Aron e Gabriel Bortoleto, registrando soprattutto il giro veloce della corsa in 1:52.615.

Arthur Leclerc è quinto, stazionario a centro gruppo per tutta la gara. Sesta posizione per il brasiliano di casa 3Y Technology, Bortoleto, scattato dalla quarta casella e per lunghi tratti in lotta per la piazza d’onore. Verso il finale della corsa sono calate le sue prestazioni, soccombendo agli arrivi del monegasco di Mumbai Falcons e di Marti.

Paul Aron è settimo davanti a Lorenzo Fluxá e Hadrien David, quest’ultimo sotto investigazione per una difesa fin troppo al limite su Sebastian Montoya, decimo al traguardo. Quattordicesima posizione per Nicola Marinangeli, mentre Khaled Al Qubaisi ha vinto la categoria Master su Thomas Luedi. Ritirati Leonardo Fornaroli, David Morales e, come citato in precedenza, Salih Yoluç, Amna Al Qubaisi e Cem Bölükbaşı.

Di seguito la classifica completa di Gara 3:

Immagini: Facebook / Formula Regional Asian Championship Certified by FIA; LiveTiming 24Hseries

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO