Formula Regional Asia | Abu Dhabi #1 2022: Gabriel Bortoleto vince Gara 2

Prima vittoria nella Formula Regional Asia per il brasiliano, in testa per tutta la gara. Fluxá completa la doppietta 3Y Technology, Leclerc sul podio, molti big out.

Gabriel Bortoleto si aggiudica la vittoria nella Gara 2 di Formula Regional Asian Championship ad Abu Dhabi, conquistando così la sua prima vittoria in carriera a livello di Formula Regional, dove quest’anno gareggerà anche nella serie europea per la seconda stagione.

Il pilota brasiliano è stato autore di una gara perfetta, mantenendo la testa della corsa dall’inizio alla fine sfruttando al meglio il vantaggio la pole position ereditata dall’inversione della griglia dopo i risultati di Gara 1. Bortoleto è stato bravo a mantenere la leadership anche dopo due lunghi periodi di neutralizzazione con il conseguente ingresso in pista della Safety Car.

La vettura di sicurezza ha fatto la sua prima apparizione a 19 minuti dal termine per via del contatto tra Dino Beganovic e Gabriele Minì, in bagarre tra loro e arrivati al contatto in curva 9 dove lo svedese ha perso il controllo della sua vettura e ha impattato contro la Hitech GP del pilota siciliano, con entrambi costretti al ritiro. Nel duello tra i due si era inserito anche Sebastian Montoya, che in curva 9 ha preso l’interno della traiettoria ultimando il sorpasso ai loro danni mentre avveniva il contatto.

Il secondo ingresso in pista della Safety Car è arrivato 7 minuti dal termine: Hadrien David ingaggia un duello con Paul Aron per la nona posizione, superandolo in curva 6. Il pilota estone della Prema, però, risponde nel successivo lungo rettilineo che porta alla curva 7, portandosi all’esterno del francese per poi tagliare la chicane successiva, traendone vantaggio e non restituendo la posizione. David rimane così imbottigliato in un’altra lotta con Pepe Martì e Cem Bolukbasi e, dopo esser andato largo in curva 9, i tre si ritrovano affiancati nella seguente curva 10 dove il contatto è inevitabile, con tutti e tre costretti al ritiro.

Dopo l’intervento finale della Safety Car la gara riparte per un solo giro, con Bortoleto che controlla al meglio la situazione involandosi verso la vittoria davanti a Lorenzo Fluxá, autore di una gara molto solida chiusa al secondo posto, conquistando il suo primo podio in carriera in Formula Regional e regalando alla 3Y Technology by R-ace GP una splendida doppietta.

Completa il podio Arthur Leclerc, terzo classificato davanti al vincitore di Gara 1 Sebastian Montoya, bravi entrambi a risalire la classifica dopo l’inversione della griglia. Buona gara anche per Leonardo Fornaroli, quinto al traguardo dopo essere partito terzo e dopo molte battaglie avute durante tutta la gara.

Da applausi la gara di Oliver Goethe, capace di chiudere al sesto posto dopo essere partito 24° per via dell’incidente avuto nella gara di ieri. Il pilota danese precede Joshua Dufek, solo settimo nonostante partisse dalla prima fila; fatale al pilota svizzero è stata la prima ripartenza, dove dal secondo posto che occupava ha perso una marea di posizioni non riuscendo più a risalire la classifica.

Jak Crawford riesce finalmente a conquistare dei punti chiudendo ottavo davanti ai due piloti della Evans GP Frederick Lubin e Levente Révész, decimo e al suo primo punto in Formula Regional. Ai margini della zona punti Amna Al Qubaisi, 11° al traguardo mentre sua sorella Hamda ha concluso la gara anzitempo dopo un contatto a inizio gara con il loro padre Khaled. Dopo quell’episodio con David, Paul Aron ha avuto una disavventura non ripresa dalle telecamere all’ultimo giro, scivolando così in 15° e ultima posizione tra i piloti che hanno tagliato il traguardo.

Ritirato anche Isack Hadjar: il pilota francese occupava la seconda posizione durante l’ultimo periodo di Safety Car quando al termine del 14° giro è rientrato ai box per un problema meccanico che lo costretto al ritiro. Come avvenuto in Gara 1, anche la Gara 2 di Nicola Marinangeli è durata un giro, con il pilota italiano protagonista di un contatto con Salih Yoluc che ha posto fine alla sua gara.

La Formula Regional Asian Championship tornerà in azione nella tarda mattinata italiana per la conclusiva Gara 3, in programma alle h. 11:40 e trasmessa in live streaming sui canali ufficiali Facebook e YouTube del campionato.

Classifica Gara 2:

Formula Regional Asia

Immagini: Facebook / Formula Regional Asian Championship Certified by FIA

SHARE

SUBSCRIBE

TOP

LATEST

LEGGI ANCHE

F1

FEEDER SERIES

RUOTE COPERTE

RALLY

USA

FULL ELECTRIC

MOTOMONDIALE

SUPERBIKE/SSP

MOTOCROSS

MXGP | GP Spagna 2022 – Anteprima