Formula Regional | Anteprima 2021: L’alba di una nuova era

AnteprimeFormula Regional
Tempo di lettura: 6 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
14 Aprile 2021 - 18:00

Ad Imola parte la prima stagione nata dalla fusione tra la Formula Regional e la Formula Renault Eurocup

La nuova Formula Regional European Championship by Alpine è pronta a prendere il via. Questo campionato nasce dalla fusione tra Formula Renault Eurocup (giunta tra i vari cambi di nome alla 30° edizione nel 2020) e la Formula Regional European Championship, serie nata nel 2019 e con molti meno partecipanti rispetto alla serie rivale gestita dalla casa francese. Da qui la necessità e l’idea di unificare i due campionati dando vita a questa nuova serie, con la nomea by Alpine per via del cambio nome della scuderia di Formula 1 da Renault ad Alpine per il 2021.

Come nei campionati precedenti, la monoposto utilizzata sarà la Tatuus F3 T-318 con un motore da 270 cavalli di Renault Sport Oreca, con Pirelli e Brembo che forniranno rispettivamente gomme e freni.

Il format di gara è lo stesso usato nella Formula Renault Eurocup nelle stagioni passate, con due gare precedute da due sessioni di qualifiche da 20 minuti spartite tra il sabato e la domenica del round. Le due gare avranno una durata di 30 minuti più un giro, mentre il venerdì sarà riservato a due sessioni di prove libere dalla durata di 50 minuti ciascuna. Il sistema di punteggio per le gare è lo stesso in vigore in F1 dove ad ottenere punti sono i primi 10 classificati, con il vincitore premiato conquista 25 punti, il secondo classificato ne prende 18, il terzo 15 e così via con 12, 10, 8, 6, 4, 2 e 1 punto in palio. Nessun punto è previsto per chi realizza il giro più veloce della gara.

IL CALENDARIO

La stagione 2021 della Formula Regional si disputerà su 10 appuntamenti in tutta Europa, con i primi round a Imola, Barcellona e Montecarlo a supporto della Formula 1, dando ai giovani protagonisti della serie un’ottima vetrina per mettersi in mostra. Dopo il round inaugurale di Imola, il campionato tornerà in Italia ad ottobre al Mugello e a Monza, nei due round che concluderanno la stagione. Di seguito, il calendario completo.

16-18 aprileImola
7-9 maggioBarcellona
21-23 maggioMonaco
28-30 maggioPaul Ricard
18-20 giugnoZandvoort
23-25 luglio*Spa-Francorshamps*
6-8 agostoNurburgring
10-12 settembreRed Bull Ring
8-10 ottobreMugello
29-31 ottobreMonza

* da confermare

Formula Regional Colapinto

I PARTECIPANTI

La fusione tra Formula Renault Eurocup e Formula Regional European Championship si riflette anche per quanto riguarda le squadre partecipanti a questa edizione della Formula Regional European Championship by Alpine, con ben 12 team iscritti alla serie. Ogni team sarà chiamato a schierare al massimo tre vetture ad ogni round, con l’aggiunta di un’eventuale quarta vettura destinata ad una ragazza.

Secondo quanto visto nei test pre-stagionali, alcuni team provenienti dalla Formula Renault Eurocup sembrano avere qualcosa in più rispetto agli altri, R-ace GP e ART Grand Prix su tutti.

La R-ace GP presenta una line up molto competitiva, composta dal campione della British F4 2019 Zane Maloney, l’ex pilota della Renault Sport Academy Hadrien David e Isack Hadjar, protagonista nella F3 Asian Championship in inverno. Oltre a loro, Lena Bühler guiderà la vettura destinata ad una ragazza, ma l’infortunio al polso destro rimediato nel primo giorno di test pre-stagionali le impedirà di essere al via del primo round stagionale ad Imola.

La ART Grand Prix è reduce dal titolo vinto con Victor Martins l’anno scorso in Formula Renault Eurocup, con Gregoire Saucy confermato anche quest’anno: il pilota svizzero è stato tra i più veloci nei test pre-stagionali, candidandosi come serio pretendente al titolo. Al suo fianco la scuderia francese ha deciso di puntare su due debuttanti reduci da un ottimo 2020 in Formula 4: Gabriele Minì, primo pilota italiano a vincere il titolo della Formula 4 Italiana, e Thomas Ten Brinke, terzo classificato nella Formula 4 Spagnola.

Tra i team protagonisti in Formula Renault Eurocup spicca la MP Motorsport, che conferma l’argentino Franco Colapinto affiancandogli due debuttanti provenienti dalla Formula 4 Spagnola disputata sempre con la compagine olandese, ovvero Oliver Goethe e Kas Haverkort, vincitore del campionato di Formula 4 Spagnola nel 2020 e presente in due round della scorsa Formula Renault come Guest Driver.

Grande attesa anche per la presenza di Prema, dominatrice della Formula Regional e capace di vincere il titolo nelle due stagioni precedenti con Frederik Vesti e Gianluca Petecof. Il team italiano si è assicurata le prestazioni di David Vidales e Paul Aron, presenti l’anno scorso in Formula Renault Eurocup, promuovendo Dino Beganovic dopo la scorsa stagione trascorsa insieme in Formula 4 Italiana.

Tra i team protagonisti della Formula Regional, anche la KIC Motorsport è stata la protagonista nel 2020 con Patrik Pasma; il pilota finlandese è stato confermato anche per il 2021 ed è reduce da ottime prestazioni nella F3 Asian Championship durante l’inverno. Al suo fianco ci saranno il debuttante finlandese Elias Seppanen, terzo nella ADAC F4 nel 2020, e Nico Göhler.

Formula Regional Pizzi
BARCELONA (ESP) MAR 25-26 2021 – Pre-season test of the Formula Regional by Alpine at Circuit de Barcelona Catalunya. Francesco Pizzi #51, VAR. © 2021 Xavi Bonilla / Dutch Photo Agency.

Quest’anno la Formula Regional parla molto italiano con ben sei piloti confermati ai nastri di partenza. Oltre al già citato Minì, dalla Formula 4 Italiana arrivano anche Francesco Pizzi, Andrea Rosso e Pietro Delli Guanti, grandi protagonisti nella passata stagione: Pizzi è stato promosso dalla Van Amersfoort Racing, mentre Rosso e Delli Guanti hanno rispettivamente sposato le cause di FA Racing e Monolite Racing. A chiudere la pattuglia italiana ci sono Nicola Marinangeli ed Emidio Pesce, entrambi al secondo anno con queste vetture: il primo è passato alla Arden, mentre il secondo è stato confermato con la DR Formula al fianco dell’americano Brad Benavides e del brasiliano Gabiel Bortoleto.

Oltre a Pizzi, la Van Amersfoort Racing presenta una line up molto promettente con i due spagnoli Lorenzo Fluxa e Mari Boya, annunciato a pochi giorni dal via del campionato dopo aver svolto i test pre-stagionali a Imola e Barcellona con la FA Racing, che oltre a Rosso schiera il solo Alexandre Bardinon. Jasin Ferati, invece, completa la line up della Monolite Racing al fianco di Delli Guanti dando vita ad una coppia piloti interamente proveniente dalla Formula 4 Italiana.

La Arden si candida a recitare il ruolo di outsider del campionato con William Alatalo e Alex Quinn, Rookie of the Year nell’ultima stagione della Formula Renault Eurocup e molto veloce durante tutti i test. I due affiancheranno Marinangeli nella line up del team inglese.

La scuderia italiana JD Motorsport, invece, schiererà due vetture affidandosi a Tommy Smith ed Eduardo “Dudu” Barrichello, alla sua prima stagione in Europa da vicecampione della US F2000. A chiudere la lista dei team partecipanti troviamo la G4 Racing, che schiera Axel Gnos e Belén Garcia, con la spagnola che sarà in pista nei round che non saranno in concomitanza con la stagione della W Series.

Per quanto riguarda la copertura live, la Formula Regional European Championship by Alpine ha garantito la copertura delle qualifiche e delle gare del campionato sui propri canali social YouTube e Facebook.

Immagini: formularegionaleubyalpine.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO