Il neozelandese comanda la prima sessione dei test pre-stagionali di Formula E, beffando Da Costa nel finale. Buemi 3°, super prova di Barnard.
I test pre-stagionali di Formula E a Valencia si aprono sotto il segno di Mitch Evans, autore del miglior tempo nella sessione mattutina del Day 1, in cui abbiamo assistito a tempi già di gran lunga migliori rispetto a quelli dei test della passata stagione, frutto dell’esperienza acquisita da team e piloti dopo un’intera stagione alle spalle.
Il pilota della Jaguar ha fermato il cronometro sull’1:24.474 proprio negli ultimi istanti di sessione, riuscendo ad avere la meglio su Antonio Félix Da Costa per quasi un decimo e mezzo, con il portoghese in seconda posizione dopo esser stato per larghi tratti del turno al comando della classifica insieme al suo compagno di squadra in Porsche Pascal Wehrlein, autore del quinto tempo finale.
Terza posizione per Sébastien Buemi con Envision Racing, a soli 24 millesimi da Da Costa e davanti ad Edoardo Mortara, che inizia la propria avventura in Mahindra agguantando il quarto tempo nelle fasi conclusive della sessione mattutina, fermandosi a poco più di due decimi dalla vetta.
Sesto tempo per Maximilian Günther, capace di migliorarsi nel finale del turno. Il pilota Maserati precede un sorprendente Taylor Barnard, il migliore tra i Rookie con il settimo tempo assoluto sulla McLaren #8 di Sam Bird in 1:24.929, tempo che gli ha permesso anche di comandare la classifica a poco più di un’ora dalla bandiera a scacchi. Inoltre, il giovane pilota inglese ha fatto nettamente meglio del titolare Jake Hughes, 18° in questa sessione a ben otto decimi da Barnard.
Ottavo tempo per Nico Müller sulla ringalluzzita ABT Cupra davanti a Sergio Sette Camara, che alla prima uscita del rinominato ERT Formula E Team ha ottenuto il nono posto davanti al vice-campione del mondo in carica Nick Cassidy, che completa la Top10 alla sua prima uscita in Jaguar precedendo il nuovo arrivo di casa Andretti Global Norman Nato per soli 3 millesimi.
La sessione mattutina ha visto anche un’interruzione con la bandiera rossa ad un’ora dal termine, dopo che Robert Shwartzman è rimasto fermo in curva 11 sulla DS Penske #2 per via di un problema tecnico che gli ha reso impossibile completare la sessione, conclusa così al 17° posto. Tra le novità di questi test c’è anche la ricarica rapida, con solo otto team sugli undici presenti che a Valencia hanno l’attrezzatura per poter
Tra gli altri Rookie presenti in questa sessione, Jehan Daruvala ha chiuso in 13° posizione con la seconda Maserati MSG Racing, mentre Victor Martins, Luca Ghiotto e Zane Maloney occupano le posizioni di rincalzo della classifica dalla 19° alla 21°, precedendo però Nyck De Vries, che al rientro in Formula E chiude la classifica del turno mattutino.
Formula E – Classifica sessione mattutina Day 1 test pre-stagionali di Valencia:
Immagini: ABB FIA Formula E World Championship
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.