Formula E | Valencia Test 2021: Stoffel Vandoorne davanti a tutti nel Day 2

Miglior tempo per il pilota della Mercedes nel secondo giorno dei test pre-stagionali di Formula E. Da Costa il più veloce al mattino, De Vries “vincitore” nella simulazione di gara.

La seconda giornata dei test pre-stagionali di Formula E a Valencia è stata molto piena di attività, con Stoffel Vandoorne capace di chiudere al comando, realizzando anche il tempo più veloce visto fin qui in questa settimana di attività al Circuit Ricardo Tormo.

Il pilota belga della Mercedes ha ottenuto il miglior tempo al termine della sessione pomeridiana in 1:26.045, abbassando addirittura di quasi un secondo la miglior prestazione nella prima giornata di test, realizzata da Robin Frijns.

Vandoorne è salito al comando durante l’ultima ora di attività precedendo Edoardo Mortara e Jake Dennis, molto veloci anche loro e raccolti in 55 millesimi dalla prestazione del pilota belga. L’ottima giornata della Mercedes lo conferma anche il quarto posto di Nyck De Vries, ad un decimo dal suo compagno di squadra.

Pascal Wehrlein occupa la quinta posizione davanti a Mitch Evans, al comando nella prima parte del turno pomeridiano per poi chiudere sesto ad oltre due decimi di distacco da Vandoorne. Lucas Di Grassi conferma di trovarsi bene alle sue prime armi con la Venturi, chiudendo la giornata di oggi in settima posizione davanti alle due Mahindra di Alexander Sims e Oliver Rowland, con André Lotterer a completare la Top10.

Ottima prova per il Rookie Oliver Askew, che chiude in 11° posizione a mezzo secondo di ritardo dalla vetta. Più indietro, invece, Sébastien Buemi e Sam Bird, rispettivamente in 13° e 14° posizione davanti a Nick Cassidy, il migliore tra i piloti della Envision Racing in 15° posizione.

Antonio Giovinazzi continua il suo apprendistato con la Formula E chiudendo la giornata odierna in 18° posizione, abbassando il suo gap a otto decimi rispetto a quanto accusato nella giornata di ieri. Il neo pilota della Dragon Racing precede entrambi i piloti della NIO 333, con Oliver Turvey 19° davanti al debuttante Dan Ticktum, 20° a quasi tre secondi di ritardo dalla vetta. Nella giornata di oggi ha girato anche Alice Powell; la pilota britannica ha preso il posto di Robin Frijns a bordo della Envision Racing #4, chiudendo la giornata in 21° posizione a quasi quattro secondi dalla vetta.

I test pre-stagionali servono anche a team e piloti per prendere dimestichezza con il format del weekend di gara. Dopo aver simulato il nuovo format di qualifiche nella giornata di ieri, questa mattina è andata in scena una simulazione di gara, che quest’anno presenta delle modifiche sulla durata in caso di Safety Car e/o Full Course Yellow. La “vittoria” in questa simulazione di gara è andata a Nyck De Vries davanti ad Edoardo Mortara e Stoffel Vandoorne, con i due piloti della Mercedes che hanno comandato la gara insieme nella prima parte per poi battagliare sul finale per la vittoria.

La partenza non è stata del tutto regolare, con entrambe le Jaguar che non sono riuscite a prendere regolarmente il via allo spegnimento dei semafori venendo poi sfilati dal resto del gruppo, fortunatamente senza conseguenze a differenza di quanto accaduto nell’ultimo ePrix di Berlino della scorsa stagione. Sia Evans che Bird, però, sono riusciti poi a prendere regolarmente parte alla simulazione di gara rimontando poi dal fondo del gruppo, con Bird capace di chiudere addirittura in nona posizione.

https://twitter.com/MercedesEQFE/status/1465601237202743296?s=20

Una volta ricaricate le batterie delle vetture, alle 11:30 i piloti sono tornati a girare con Antonio Félix Da Costa capace di chiudere con il miglior tempo in 1:26.769, capace di precedere Nick Cassidy per soli sette millesimi. Seguono Dennis e Rowland in terza e quarta posizione, a completare un gruppo di piloti racchiusi in soli 80 millesimi.

Quinto tempo per De Vries davanti alle due Jaguar di Evans e Bird, seguiti a loro volta dalla NIO 333 di Oliver Turvey, ottimo ottavo al mattino. Stoffel Vandoorne e Alexander Sims completano la Top10, con Oliver Askew capace di chiudere anche la mattina in 11° posizione. Dopo una giornata di riposo, la Formula E tornerà in azione nella giornata di giovedì per la terza e ultima giornata di test pre-stagionali.

Classifica Test Sessione 3:

Formula E

Classifica Test Session 4:

Formula E

Immagini: Twitter / Mercedes-EQ Formula E Team & Formula E Media

SHARE

SUBSCRIBE

TOP

LATEST

LEGGI ANCHE

F1

FEEDER SERIES

RUOTE COPERTE

RALLY

USA

FULL ELECTRIC

MOTOMONDIALE

SUPERBIKE/SSP

MOTOCROSS