Formula E | Valencia ePrix 2021, Qualifiche: prima pole position per Dennis

Formula E
Tempo di lettura: 2 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
25 Aprile 2021 - 11:28
Home  »  Formula E

Prima pole in Formula E per l’inglese davanti a Lotterer e Lynn. In fondo le Mercedes

Le qualifiche del secondo ePrix di Valencia di Formula E hanno sorriso a Jake Dennis, capace di conquistare la sua prima pole position in carriera nella sua prima stagione della serie.

Il pilota della BMW ha ottenuto il miglior tempo nella Superpole in 1:28.548, approfittando nel migliore dei modi del progressivo ed enorme miglioramento del circuito del Ricardo Tormo durante tutte le qualifiche, presentatosi umido durante i primi due gruppi per poi asciugarsi costantemente fino ad essere praticamente asciutto per il finale.

In questo modo, la classifica dopo la Superpole è la stessa avuta al termine della fase a gruppi, con tutti i piloti passati per il quarto gruppo che sono riusciti ad entrare nella fase finale delle qualifiche: André Lotterer ha ottenuto il secondo tempo ma scatterà dalla quinta posizione dopo una penalità di tre posizioni inflittagli per aver causato l’incidente con Edoardo Mortara nella gara di ieri. Alex Lynn ha ottenuto il terzo tempo, ma sale così in prima fila davanti alle NIO 333 di Tom Blomqvist e Oliver Turvey, con Norman Nato a completare il gruppo della Superpole in sesta posizione.

Jean-Éric Vergne è il primo degli esclusi in settima posizione davanti alle due Nissan e.Dams di Oliver Rowland e Sébastien Buemi. Sergio Sette Camara completa la Top-10 davanti ad Alexander Sims e al campione in carica Antonio Félix Da Costa, 12° al termine delle qualifiche.

Pascal Wehrlein è stato il migliore tra i piloti usciti in pista nel primo gruppo con il 13° tempo davanti a René Rast, mentre gli altri sono più indietro: Mitch Evans è 16° davanti a Robin Frijns e alle due Mercedes di Stoffel Vandoorne e Nyck De Vries (vincitore della gara di ieri), con Sam Bird in 20° posizione. Nick Cassidy e Maximilian Günther, invece, hanno visto il loro tempo cancellato per track limits e partiranno dal fondo della griglia. Appuntamento alle h.14 per la gara, in diretta su Canale 20 e Sky Sport Collection.

Formula E qualifiche

Immagini: Twitter / BMW Motorsport & Formula E

Lascia un commento