Formula E | Un nuovo regolamento finanziario approvato in vista della Season 9

Formula E
Tempo di lettura: 3 minuti
di Marco Colletta @MarcoColletta
15 Dicembre 2021 - 21:45
Home  »  Formula E

La decisione è stata fatta per monitorare e tenere sotto controllo i livelli di spesa dei team e costruttori, promuovendo così la sostenibilità economica della Formula E a lungo termine.

Il Consiglio Mondiale del Motorsport della FIA di oggi non ha solo ufficializzato il calendario della prossima stagione, ma ha anche delineato una novità per quella successiva. In occasione dell’arrivo delle nuove vetture Gen3, verrà introdotto anche un nuovo regolamento finanziario a partire dal 1° ottobre 2022, il quale andrà ad allinearsi ai già presenti regolamenti tecnico e sportivo. Saranno due le tipologie di regolamenti introdotti, uno dedicato alle squadre e l’altro ai costruttori.

REGOLAMENTO FINANZIARIO per TEAM

Questa tipologia viene definita “completa con limitate eccezioni”, tra le quali quelli collegati alla crescita commerciale del campionato. È stato suddiviso in due fasi: la prima interessa le stagioni 9 e 10 e la seconda quelle dalla 11 in poi.

In merito alle Season 9 e 10 il tetto di spesa sarà di 13 milioni di euro per stagione, che però non comprendono gli impegni contrattuali già in essere al momento dell’applicazione del regolamento.

La fase che parte dalla Season 11 vedrà invece un limite di 15 milioni di euro, all’interno dei quali dovranno rientrare gli stipendi dei piloti e altri costi legati alla seconda fase delle Gen3, facilitando così il continuo investimento in talento e sviluppo.

REGOLAMENTO FINANZIARIO per COSTRUTTORI

Le regole riservate ai costruttori, invece, saranno concentrate sugli investimenti che gli stessi faranno in materia di ricerca e sviluppo sulle powertrain. Il budget massimo a disposizione sarà di 25 milioni di euro per due stagioni consecutive a partire dalla nona e includeranno i costi di ricerca e sviluppo, appunto, ma anche le attività di produzione e i servizi obbligatori per il supporto dei team di Formula E.

I regolamenti verranno applicati tramite la Cost Cap Administration della FIA, che monitorerà la conformità, investigherà sui casi sospetti e aggiornerà la documentazione normativa. Ad ottobre e novembre 2022, i team di formula E potranno presentare spontaneamente la documentazione legata alla Season 8, per iniziare a familiarizzare con i nuovi regolamenti.

Jamie Reigle, CEO della Formula E, ha detto: “Negli ultimi 18 mesi abbiamo lavorato con la FIA e i partecipanti al campionato di Formula E per creare una regolamentazione che potesse portare ad una sostenibilità economica a lungo termine per tutti i concorrenti. Se combinati alle recenti migliorie ai regolamenti tecnico e sportivo, quello finanziario non farà altro che andare a rafforzare il valore della Formula E. Con la FIA abbiamo creato una struttura che pone il successo finanziario come cuore del campionato, supportando team e costruttori già presenti, mentre se ne catturano di nuovi”.

Ad esprimersi c’è anche Frederic Bertrand, Direttore della Formula E e dell’Innovative Sport Activities Department della FIA: “Devo elogiare gli sforzi congiunti della FIA e del team finanziario della Formula E, che hanno lavorato su questi regolamenti negli ultimi mesi, in stretta collaborazione con team e costruttori del campionato. Il risultato incontra tutte le aspettative e garantirà a tutte le parti interessate una visione chiara dell’indirizzo del campionato, permettendo di pianificare il proprio futuro con fiducia. L’adozione di queste misure permette alla Formula E di offrire ai costruttori una piattaforma perfetta per mostrare le proprie tecnologie con costi controllati, mentre viene aumentata l’equità tra i team che competono all’apice delle corse elettriche”.

Immagine di copertina: FIA Formula E Media Center

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)