Formula E | Ufficiale: Portland completa il calendario della Season 9

Formula E
Tempo di lettura: 2 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
7 Dicembre 2022 - 18:10
Home  »  Formula E

Cambio di location della Formula E negli Stati Uniti per la Season 9, il cui calendario è ora al completo con 16 ePrix confermati.

Il calendario della Season 9 di Formula E accoglie al proprio interno la città di Portland, che ospiterà il 12° appuntamento della serie il prossimo 24 giugno 2023, andando a riempire lo slot rimasto libero dopo lo scorso update.

La città dell’Oregon diventa così la quarta negli USA ad ospitare la Formula E nella propria storia succedendo a Long Beach, Miami e New York, quest’ultima protagonista per cinque anni, confermando la presenza degli Stati Uniti nel campionato sin dalla Season 1, con l’eccezione della Season 6 in cui il double header degli ePrix di New York sono stati cancellati per via dello scoppio della pandemia Covid-19.

L’approdo di Portland nel calendario della Season 9 è stato approvato dal FIA World Motor Sport Council riunitosi oggi, con la serie che ha deciso di completare il calendario della prossima stagione con 16 gare confermate rispetto alle 18 inizialmente previste, rinunciando anche all’altro slot precedentemente libero che prevedeva una gara per il prossimo 20 maggio. In più, la Formula E ha comunicato la volontà di trovare una nuova location per tornare a Seoul in occasione della Season 10, non trovata per questa stagione dopo che nella zona in cui si è svolto il double header conclusivo della passata stagione si stanno svolgendo dei lavori di ristrutturazione dell’area urbanistica.

In questo modo, l’ePrix di Portland va ad aggiungersi alle gare ad Hyderabad, Città del Capo e San Paolo come nuove città capaci di ospitare il circus Full Electric, che dal 13 al 16 dicembre sarà in azione sul circuito Ricardo Tormo di Valencia per i test collettivi pre-stagionali in vista del via ufficiale della stagione in programma il 14 gennaio 2023 a Città del Messico.

Calendario Season 9 2022/2023 FIA Formula E World Championship

Formula E | Ufficiale: Portland completa il calendario della Season 9

Alberto Longo, co-fondatore e Chief Championship Officer, Formula E, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di portare il principale campionato mondiale di sport motoristici elettrici a Portland per la prima volta nel giugno del prossimo anno. C’è una grande fan base di appassionati per gli sport professionistici in città, insieme a forti credenziali ecologiche che rendono Portland un ospite perfetto per l’ABB FIA Formula E World Championship. Gli Stati Uniti rimangono un mercato importante per la Formula E. Siamo lieti di mantenere quella presenza critica e coinvolgere un nuovo pubblico nella regione nord-occidentale del Pacifico nel motorsport completamente elettrico”.

Immagini: Media Formula E

I Commenti sono chiusi.