Per la prima volta nella storia della Formula E i team saranno obbligati a schierare un Rookie per almeno una sessione dei test pre-stagionali di Valencia.
La Formula E si prepara a dare il via alla propria Season 10 in quel di Valencia, con il circuito Ricardo Tormo che, come di consueto, ospiterà i test pre-stagionali della categoria Full Electric, in programma la prossima settimana dal 24 al 27 ottobre.
Per la prima volta nella storia, in questi test pre-stagionali i 22 piloti titolari si ritroveranno a condividere il tracciato con dei Rookie, ovvero piloti che non hanno mai preso parte ad una gara. I team saranno obbligati a lasciare il sedile di ogni vettura per almeno una sessione ai debuttanti tra le giornate di martedì e mercoledì, la cui lista completa è stata annunciata quest’oggi.
Tra i piloti che saranno protagonisti a Valencia troveremo molti volti già presenti nelle precedenti sessioni di Rookie Test disputate nella passata stagione a Berlino e Roma come Zane Maloney in Andretti Global, Victor Martins e Luca Ghiotto con Nissan e Sheldon Van der Linde in Jaguar, affiancati da alcuni volti nuovi come Taylor Barnard in McLaren e Gabriela Jílková con Porsche. Di seguito, l’intero elenco dei Rookie presenti a Valencia:
Envision Racing
- Jack Aitken
Jaguar Racing
- Sheldon Van der Linde
Andretti Global
- Zane Maloney
TAG Heuer Porsche
- Gabriela Jílková
DS Penske
- Robert Shwartzman
Maserati MSG Racing
- Yann Ehrlacher
Nissan
- Victor Martins
- Luca Ghiotto
McLaren
- Taylor Barnard
NIO 333 Racing
- Mikel Azcona
Mahindra
- Jordan King
ABT Cupra
- Adrien Tambey
- Tim Tramnitz
Alberto Longo, co-fondatore e Chief Championship Officer di Formula E, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di dare ai migliori talenti emergenti la possibilità di dimostrare perché meritano un posto nel campionato in futuro, scontrandosi con l’élite piloti e campioni del mondo di Formula E oggi”.
I test pre-stagionali di Valencia si disputeranno su tre giorni composti da due sessioni di prove dalla durata di tre ore ciascuna. Inoltre, stando agli ultimi rumors provenienti dal paddock, a Valencia si svolgeranno anche due possibili simulazioni di gara invece di una sola, come avvenuto anche l’anno scorso, in modo da testare anche le varie situazioni di gara e l’utilizzo del tanto atteso Attack Charge, il cui approdo è stato rinviato alla prossima stagione.
Immagini: FIA Formula E
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.