Formula E | Ufficiale la lista di Rookie che prenderanno parte ai test pre-stagionali di Valencia

Formula E
Tempo di lettura: 2 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
18 Ottobre 2023 - 14:47
Home  »  Formula E

Per la prima volta nella storia della Formula E i team saranno obbligati a schierare un Rookie per almeno una sessione dei test pre-stagionali di Valencia.

La Formula E si prepara a dare il via alla propria Season 10 in quel di Valencia, con il circuito Ricardo Tormo che, come di consueto, ospiterà i test pre-stagionali della categoria Full Electric, in programma la prossima settimana dal 24 al 27 ottobre.

Per la prima volta nella storia, in questi test pre-stagionali i 22 piloti titolari si ritroveranno a condividere il tracciato con dei Rookie, ovvero piloti che non hanno mai preso parte ad una gara. I team saranno obbligati a lasciare il sedile di ogni vettura per almeno una sessione ai debuttanti tra le giornate di martedì e mercoledì, la cui lista completa è stata annunciata quest’oggi.

Tra i piloti che saranno protagonisti a Valencia troveremo molti volti già presenti nelle precedenti sessioni di Rookie Test disputate nella passata stagione a Berlino e Roma come Zane Maloney in Andretti Global, Victor Martins e Luca Ghiotto con Nissan e Sheldon Van der Linde in Jaguar, affiancati da alcuni volti nuovi come Taylor Barnard in McLaren e Gabriela Jílková con Porsche. Di seguito, l’intero elenco dei Rookie presenti a Valencia:

Envision Racing

Jaguar Racing

Andretti Global

TAG Heuer Porsche

DS Penske

Maserati MSG Racing

Nissan

McLaren

 NIO 333 Racing

Mahindra

ABT Cupra

Alberto Longo, co-fondatore e Chief Championship Officer di Formula E, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di dare ai migliori talenti emergenti la possibilità di dimostrare perché meritano un posto nel campionato in futuro, scontrandosi con l’élite piloti e campioni del mondo di Formula E oggi”.

I test pre-stagionali di Valencia si disputeranno su tre giorni composti da due sessioni di prove dalla durata di tre ore ciascuna. Inoltre, stando agli ultimi rumors provenienti dal paddock, a Valencia si svolgeranno anche due possibili simulazioni di gara invece di una sola, come avvenuto anche l’anno scorso, in modo da testare anche le varie situazioni di gara e l’utilizzo del tanto atteso Attack Charge, il cui approdo è stato rinviato alla prossima stagione.

Immagini: FIA Formula E

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)