Formula E | Ufficiale la completa Entry List per il Rookie Test di Roma: tornano Van der Linde e Kvyat

Formula E
Tempo di lettura: 5 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
10 Luglio 2023 - 11:09
Home  »  Formula E

La Formula E ha annunciato l’elenco ufficiale degli 11 piloti che disputeranno la Free Practice 0 di Roma. Esordio per Ehrlacher con DS Penske.

Siamo entrati nella settimana che porta al double header dell’ePrix di Roma, teatro non solo del 13° e 14° round della Season 9 di Formula E ma anche del secondo Rookie Test che si disputerà nell’arco di questa stagione, ribattezzato Free Practice 0 e che andrà in scena venerdì alle h.14:30, prima dell’inizio del vero weekend di gara.

La Formula E ha comunicato questa mattina la completa Entry List di questo test, con ogni team che per l’occasione schiererà un solo debuttante su una delle rispettive monoposto, a differenza di quanto accaduto nel precedente Rookie Test a Berlino in cui i team avevano a disposizione due piloti su entrambe le vetture, anche perché la giornata di prove è andata in scena dopo il weekend di gara.

In questa Entry List figurano ovviamente le ultime ufficialità arrivate nella mattinata odierna, tra ritorni dopo la prova di Berlino e una novità assoluta, ovvero la presenza del due volte Campione del Mondo del WTCR Yann Ehrlacher con la DS Penske, per quello che sarà il proprio esordio al volante di una vettura Gen3 di Formula E. Il 27 enne pilota francese è attualmente uno dei protagonisti del nuovo TCR World Tour, in cui attualmente è il leader del campionato con 195 punti anche grazie alle due vittorie ottenute a Spa-Francorchamps e all’Hungaroring.

Ehrlacher ha commentato così la possibilità di salire a bordo di una vettura di Formula E, facendo così il proprio debutto assoluto su una monoposto: “Sono entusiasta di avere l’opportunità di guidare la nuova vettura Gen3 di Formula E. È un campionato che cresce ogni giorno e che ha un approccio diverso rispetto ad altre serie, ed è per questo che è così interessante. Sono molto emozionato per la sessione di Rookie Test a Roma, una delle località più incredibili del calendario della Season 9”.

Oltre all’approdo del pilota francese, nella giornata odierna sono stati confermati altri tre ulteriori ritorni dopo il precedente test di Berlino. Su tutti spicca la presenza di Sheldon Van der Linde con la Jaguar, campione in carica del DTM e pilota di spicco con BMW nel panorama del mondo GT3. Il pilota sudafricano è reduce da un ottimo weekend nel DTM al Norisring, in cui ha vinto Gara 1 e ha concluso sul podio in Gara 2 alle spalle di René Rast, suo compagno di squadra in Schubert Motorsport e protagonista in Formula E con la McLaren, portandosi al secondo posto in campionato con 78 punti.

Un altro ritorno dopo il test di Berlino sarà quello di Daniil Kvyat con la NIO 333. Il 29 enne pilota russo, ex Formula 1 con Toro Rosso e Red Bull, è attualmente impegnato nel WEC con Prema Racing nella categoria LMP2 sulla vettura #63, ottenendo il secondo posto di categoria nella 1000 Miglia di Sebring in equipaggio con Doriane Pin e Mirko Bortolotti.

Formula E

L’ultimo ritorno dal test di Berlino è quello del Campione in carica dell’ETCR Adrien Tambay con ABT Cupra, che a Berlino ha concluso con il 17° tempo complessivo ad otto decimi dalla miglior prestazione fatta segnare da Felipe Drugovich, anche lui presente a Roma con Maserati.

Oltre al pilota brasiliano, tra i piloti già annunciati figurano anche altri protagonisti dell’attuale Formula 2 come Zane Maloney con Avalanche Andretti e Jehan Daruvala con Mahindra, e piloti che vi sono stati protagonisti in passato come Luca Ghiotto con Nissan e Jack Aitken insieme ad Envision Racing. A completare il gruppo dei piloti che prenderà parte al Rookie Test di Roma troviamo Yifei Ye con la TAG Heuer Porsche e Charlie Eastwood con la McLaren. Di seguito, ecco la completa Entry List del Rookie Test di Roma:

Formula E

Alberto Longo, co-fondatore e Chief Championship Officer di Formula E, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di offrire opportunità al volante delle vetture Gen3 ai migliori talenti emergenti provenienti da tutto il mondo. Sarà elettrizzante vedere come i debuttanti al più alto livello nei loro campionati si avvicineranno alla Gen3 completamente elettrica. I loro successi fino ad oggi significano che si sono guadagnati questa opportunità e auguriamo loro buona fortuna nel mostrare perché meritano un posto nel campionato in futuro”.

Marek Nawarecki, Direttore del Circuit Sport Department di FIA, ha aggiunto: “Sulla base del successo del Rookie Test tenutosi a Berlino all’inizio di quest’anno, che ha permesso ad un gran numero di aspiranti piloti di Formula E di dimostrare le proprie capacità al volante della pionieristica monoposto Gen3, siamo entusiasti di vederli scendere in pista di nuovo a Roma per dare il benvenuto a nuovi volti nel paddock della Formula E”.

“Questa sessione, che si svolge nel cuore di un weekend di gara e su un tipico circuito cittadino di Formula E, rappresenta un’opportunità inestimabile per i piloti di mostrare le proprie capacità di fronte a chi prende le decisioni per i team e per valutare il proprio potenziale. Siamo ansiosi di vedere come se la caveranno”.

Immagini: Jaguar Formula E, Twitter / FFSA & ABB FIA Formula E World Championship

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)