Confermato l’elenco ufficiale di tutti i nomi che il prossimo 24 aprile prenderanno parte al Rookie Test di Formula E in Germania.
La Formula E torna in azione in questo fine settimana con il double header dell’ePrix di Berlino, al quale seguirà il Rookie Test, in programma il 24 aprile e che vedrà ben 22 piloti esordienti al volante delle vetture Gen3 per quello che è il loro primo assaggio con il mondo del campionato Full Electric.
Nella settimana che porta al weekend di gara è stata diramata pubblicamente l’Entry List di questo test, con gli ultimi nomi ancora non confermati che sono stati resi noti tra ieri ed oggi. Tra questi figura la coppia piloti scelta da ABT Cupra, che darà spazio al Campione in carica dell’ETCR ed ex pilota DTM Adrien Tambay e al giovane pilota tedesco Tim Tramnitz, che nel weekend inizierà il proprio secondo campionato nella Formula Regional European Championship by Alpine con la R-ace GP.
Il primo team ad aver annunciato i piloti impegnati in questo test è stata la Porsche, che da diverse settimane ha annunciato la presenza di Yifei Ye e del proprio terzo pilota David Beckmann. Al team tedesco ha fatto poi seguito il proprio team clienti Avalanche Andretti, che dà spazio a Zane Maloney e al campione in carica della Indy NXT Linus Lundqvist.
Envision Racing porterà in pista una line up interamente a tinte britanniche, con Jack Aitken affiancato da Jonny Edgar, mentre McLaren punta su Charlie Eastwood e Luke Browning. In casa Nissan, invece, sarà presente l’unico pilota italiano coinvolto in questo Rookie Test, ovvero Luca Ghiotto, che va ad affiancare il campione in carica della Formula 3 e membro della Alpine Sport Academy Victor Martins.
Altri team hanno optato per piloti che sono passati dalla Formula 2 nelle ultime stagioni. Su tutti Maserati MSG Racing, che per l’occasione accoglie l’ultimo campione della serie Felipe Drugovich, impegnato quest’anno come terzo pilota della Aston Martin. Il pilota brasiliano sarà affiancato da Hugh Barter, 17 enne pilota australiano quest’anno alla propria stagione d’esordio in Formula 3 con Campos Racing. DS Penske, invece, farà girare Robert Shwartzman, attuale terzo pilota Ferrari in Formula 1 e vice campione della serie cadetta nel 2021. Il pilota russo con passaporto israeliano verrà affiancato da Will Stevens, protagonista nel WEC e con un passato in Formula 1 tra il 2014 e 2015.
Anche Mahindra ha pescato dalla Formula 2 con la presenza del proprio terzo pilota Jehan Daruvala. Al suo fianco si alterneranno Jordan King e Roberto Merhi, con l’inglese che guiderà al mattino per poi lasciare il posto al pilota spagnolo nel pomeriggio.
Jaguar TCS Racing si presenterà con una line up dal palmares notevole e con due piloti che hanno visto i rispettivi fratelli gareggiare nella Season 9, con il campione in carica del DTM Sheldon Van der Linde affiancato da Simon Evans, che parteciperà a questo test su una vettura di Formula E dopo aver vinto la Jaguar I-Pace eTrophy nella stagione 2019/2020, che per via del Covid-19 si è rivelata essere l’ultima stagione della storia del campionato che per due anni ha fatto da contorno alla Formula E.
Nomi importanti presenti anche in NIO 333, che a questo Rookie Test potrà contare su Daniil Kvyat e Mikel Azcona, quest’ultimo reduce dal titolo vinto nell’ultima stagione della storia del WTCR.
Alberto Longo, co-fondatore e Chief Championship Officer di Formula E, ha dichiarato: “La Formula E è all’avanguardia nel motorsport per il progresso tecnologico e l’innovazione, quindi siamo entusiasti di catturare lo stesso spirito dinamico e dare alla prossima generazione di talenti del motorsport la possibilità di mostrare cosa possono fare nelle vetture Gen3”.
“L’Entry List dei piloti che prenderanno parte vede un elenco dei talenti più entusiasmanti e ambiziosi di tutto il motorsport, con alcuni tra loro che hanno ottenuto grandi risultati. Non vediamo l’ora di vedere cosa faranno al volante della Gen3, un’auto da corsa all’avanguardia per prestazioni e innovazione”.
Pablo Martino, Head of Sporting Matters di FIA, ha aggiunto: “Coltivare la prossima generazione e sviluppare le stelle del futuro è una pietra miliare della nostra attenzione in Formula E. Stiamo lavorando a stretto contatto con il campionato per massimizzare le opportunità per i talenti emergenti. Uno degli obiettivi chiave della giornata di test a Berlino e della sessione di FP a Roma è quello di offrire ai giovani piloti promettenti una panoramica del campionato e consentire loro di familiarizzare con l’innovativa vettura Gen3: un altro passo significativo verso il nostro obiettivo a lungo termine di integrando i debuttanti ancora più strettamente nel cuore e nel tessuto dei weekend di gara di Formula E”.
Di seguito, le Entry List completa del Rookie Test di Berlino che si svolgerà in due sessioni da tre ore l’una: al mattino dalle h.9 alle h.12, mentre il pomeriggio i piloti saranno in pista dalle h.14 alle h.17.
Formula E – Entry List Berlin Rookie Test 2023:
ABT Cupra
- Tim Tramnitz
- Adrien Tambay
Avalanche Andretti
- Zane Maloney
- Linus Lundqvist
DS Penske
- Robert Shwartzman
- Will Stevens
Envision Racing
- Jack Aitken
- Jonny Edgar
Jaguar TCS Racing
- Simon Evans
- Sheldon Van der Linde
Mahindra
- Jordan King (mattino), Roberto Merhi (pomeriggio)
- Jehan Daruvala
Maserati MSG Racing
- Felipe Drugovich
- Hugh Barter
McLaren
- Charlie Eastwood
- Luke Browning
NIO 333 Racing
- Daniil Kvyat
- Mikel Azcona
Nissan
- Luca Ghiotto
- Victor Martins
Porsche
- Ye Yifei
- David Beckmann
Immagine: abt-sportsline.com
Leggi anche
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.