NASCAR

Formula E | Ufficiale: Citroen entra nel campionato Full Electric dalla Season 12

Autore: Daniele Botticelli
DBDeiman danielebotticelli34
Pubblicato il 12 Settembre 2025 - 09:44
Tempo di lettura: 2 minuti
Formula E | Ufficiale: Citroen entra nel campionato Full Electric dalla Season 12
Home  »  Formula E

La casa francese sbarca in Formula E, subentrando a Maserati e sancendo così il proprio ritorno nel motorsport globale.

La Formula E accoglie un nuovo marchio al proprio interno in vista della Season 12: è ufficiale l’approdo di Citroen Racing, al debutto il prossimo anno nel campionato Full Electric.

Il gruppo francese subentrerà a Maserati nel panorama dei team appartenenti al gruppo Stellantis, in un rebranding del gruppo MSG che negli ultimi tre anni è stato associato alla casa italiana, “costretta” a lasciare la Formula E a causa delle difficoltà finanziarie aziendali riscontrate negli ultimi mesi nonostante avesse inizialmente annunciato la propria presenza nella prossima era Gen4.

Citroen fa così il proprio ritorno nel motorsport globale dopo i fasti dei primi anni 2000, in cui sono stati protagonisti principalmente nel mondo dei rally con innumerevoli vittorie alla Dakar e nel WRC grazie alla mitica coppia Sébastien Loeb/Daniel Elena capace di vincere nove campionati. I successi di Citroen, però, sono arrivati anche nel fu WTCC, con tre titoli piloti e tre titoli a squadre, e nella FIA Cross-Country Rally World Cup.

Questo il comunicato ufficiale di Citroen sul proprio approdo in Formula E:

Poissy, 12 settembre 2025 – Citroën è orgogliosa di annunciare il suo impegno ufficiale nell’ABB FIA Formula E World Championship a partire dalla prossima stagione. Un’avventura elettrica, innovativa e appassionante che incarna i valori della Marca e la sua visione per la mobilità di domani.

Continuare a far battere i cuori degli appassionati di motorsport: Citroën torna ufficialmente alle competizioni come team ufficiale, un terreno che ha forgiato la sua storia e la sua leggenda.
Condivisione di valori attraverso una riconnessione al motorsport nella sua forma più visionaria: una competizione 100% elettrica, responsabile e impegnata.
Gare popolari nei centri città, capaci di attrarre un pubblico giovane, coinvolto e connesso.
Un’ispirazione tecnologica e una vetrina internazionale per il futuro della mobilità.

Per ulteriori informazioni, appuntamento al 20 ottobre.

Immagine: Citroën | Stellantis Media

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi