Formula E | Ufficiale: cancellato l’ePrix di Hyderabad 2024

Formula E
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
5 Gennaio 2024 - 19:37
Home  »  Formula E

La località indiana non tornerà ad ospitare la Formula E nella Season 10 per problemi economici. La gara non verrà sostituita.

Il calendario della Season 10 di Formula E vede un ulteriore scossone a poche settimane dal via. É ufficiale, infatti, la cancellazione dell’ePrix di Hyderabad, con la città indiana che avrebbe dovuto ospitare per la seconda volta il circus Full Electric il prossimo 10 febbraio per il quarto round del campionato dopo il debutto avvenuto lo scorso anno, con Jean-Éric Vergne vincitore al termine di un weekend caotico e con diverse problematiche relative al tracciato.

Secondo quanto riportato da The Race, questa decisione è stata presa dopo aver preso visione dei cambiamenti a livello politico avvenuti ad Hyderabad nel corso del mese di dicembre, con la nuova amministrazione eletta nello stato di Telangana che attualmente punta la propria attenzione su altre attività nella città di Hyderabad. La Formula E ha monitorato la situazione da vicino in queste settimane, e nonostante la conferma iniziale dell’evento nel calendario della Season 10, verso Natale si è arrivati ad un punto di non ritorno, nonostante un accordo pluriennale firmato dalla Formula E insieme al Governo di Telangana.

A tal proposito, alla Formula E Operations (FEO) non è stata lasciata altra scelta se non quella di avvisare formalmente MAUD di aver violato il contratto. La FEO sta valutando la sua posizione e quali misure potrebbe intraprendere ai sensi dell’accordo sulla città ospitante e delle leggi applicabili.

La gara di Hyderabad non verrà sostituita nel calendario della prossima stagione, che scende così ad un totale di 16 gare (le stesse avute nella Season 9) invece delle 17 inizialmente previste e che avrebbero portato la Formula E a disputare il maggior numero di gare in una singola stagione della propria storia. La cancellazione dell’ePrix di Hyderabad, inoltre, dà vita ad un buco di sette settimane dal double header di Diriyah all’ePrix di San Paolo, in programma il 16 marzo diventando così la quarta gara della Season 10.

Alberto Longo, co-fondatore e Chief Championship Officer, Formula E, ha dichiarato: “Siamo estremamente delusi per l’enorme base di fan degli sport motoristici in India. Sappiamo che ospitare una gara ufficiale del campionato mondiale di sport motoristici è un’occasione importante e prestigiosa per Hyderabad e l’intera nazione. Il presidente della Federazione dei club sportivi motoristici dell’India (FMSCI), Akbar Ebrahim, e il suo team sono stati di grande aiuto nel riportare la Formula E a Hyderabad e condividono la nostra delusione per la decisione del governo di Telangana”.

Jeff Dodds, CEO della Formula E, ha aggiunto: “È profondamente frustrante non potersi basare sul successo della gara inaugurale dello scorso anno, che ha prodotto un impatto economico positivo di quasi 84 milioni di dollari nella regione. Siamo delusi anche per i nostri principali partner indiani, in particolare Mahindra e Tata Communications. Correre a Hyderabad è stato importante per mostrare i vantaggi dell’adozione di veicoli elettrici in un mercato in cui l’inquinamento causato dai motori dei veicoli ha un impatto enorme sulla salute pubblica e sull’ambiente”.

Immagine: Twitter / ABT Motorsport

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)