Formula E | Tutti i partecipanti al Rookie Test di Jeddah: tornano Minì, Chadwick e Kvyat, prima volta per Pourchaire e Jensen

Autore: Daniele Botticelli
DBDeiman danielebotticelli34
Pubblicato il 6 Febbraio 2025 - 16:45
Tempo di lettura: 3 minuti
Formula E | Tutti i partecipanti al Rookie Test di Jeddah: tornano Minì, Chadwick e Kvyat, prima volta per Pourchaire e Jensen
P300
Home  »  Formula E

Ufficiale la Entry List completa dei partecipanti alla prossima Free Practice 0 di Formula E in programma giovedì 13 febbraio.

Il weekend dell’ePrix di Jeddah di Formula E si aprirà con il ritorno del Rookie Test, una sessione di 40 minuti dedicata a piloti che non hanno mai preso parte a gare del campionato Full Electric che andrà in scena giovedì 13 febbraio, a poche ore dalle FP1 che daranno poi il via ufficiale al double header di scena al Jeddah Corniche Circuit.

Nel corso dei primi giorni di febbraio i team hanno annunciato gli 11 piloti scelti (uno per squadra) ai quali daranno la possibilità di portare in pista la nuova vettura Gen3 EVO in questa sessione dalla durata di 40 minuti. La prima formazione a sciogliere le proprie riserve è stata Mahindra Racing la cui scelta è ricaduta sul proprio pilota di riserva Kush Maini, che torna a disposizione della scuderia indiana dopo aver partecipato all’ultimo Rookie Test andato in scena a Berlino lo scorso anno.

Il Rookie Test di Jeddah vedrà una gran partecipazione da parte di piloti che durante l’anno saranno poi protagonisti in Formula 2: oltre a Maini, infatti, a Jeddah vedremo in azione anche Gabriele Minì, nuovamente in Nissan dopo aver girato anche lui a Berlino lo scorso anno, Alex Dunne, fresco di annuncio in Rodin Motorsport per la F2 ed al debutto assoluto al volante di una vettura di Formula E con McLaren, e Jak Crawford, nuovamente tra le fila di Andretti Global.

La Formula 2 verrà rappresentata anche da Théo Pourchaire, campione della categoria due anni fa ed al debutto ufficiale in Formula E con Maserati MSG Racing. Per il pilota francese, però, il Rookie Test di Jeddah non sarà l’esordio assoluto al volante di una vettura di Formula E, visto il proprio coinvolgimento nello sviluppo della vecchia Gen3 prima della propria introduzione nel campionato.

A Jeddah ci sarà spazio anche per alcune pilote protagoniste nel test al femminile andato in scena a Jarama al termine delle prove pre-stagionali, come Jamie Chadwick al volante di Jaguar TCS Racing (dove tornerà anche per il successivo Rookie Test di Berlino che si disputerà dopo la tappa tedesca) e Tatiana Calderon, che dopo aver girato a Jarama con Maserati a Jeddah disputerà questo Rookie Test con Lola Yamaha ABT.

Presenti a Jeddah anche alcuni protagonisti dell’ultima stagione del WEC come Daniil Kvyat e Mikkel Jensen: l’ex pilota di Formula 1 torna al volante di una vettura di Formula E con DS Penske dopo quasi due anni, quando nel 2023 disputò i Rookie Test di Berlino e Roma, mentre il danese in forza a Peugeot nel Mondiale Endurance farà il proprio debutto assoluto nel mondo Full Electric tra le fila di Kiro Race Co.

Debutto su una vettura di Formula E anche per il futuro pilota in Super Formula Zak O’Sullivan, presente a Jeddah con Envision Racing. L’ultima squadra ad annunciare la propria scelta, in ordine cronologico, è stata TAG Heuer Porsche, che a Jeddah schiererà il campione DTM 2023 Thomas Preining, già pilota di riserva del team tedesco in epoca Gen2.

Immagini: Twitter / Jaguar TCS Racing, Gabriele Minì & FIA Formula E

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA