Formula E | Tokyo ePrix 2024: Robin Frijns subito al comando nelle FP1

Formula E
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
29 Marzo 2024 - 10:00
Home  »  Formula E

Il pilota olandese chiude al comando la prima sessione di prove libere di Formula E davanti a Mortara e Günther. Incidente tra Bird e Fenestraz, Dennis solo 21° dopo esser finito a muro.

Robin Frijns apre l’ePrix di Tokyo di Formula E con il miglior tempo nelle FP1, arrivato al termine di un turno caratterizzato dalle condizioni del tracciato e con ben due bandiere rosse ad interrompere l’attività.

Il pilota olandese ha realizzato la miglior prestazione nella prima sessione di prove libere in 1:20.865, tempo ottenuto nell’ultimo minuto di attività dopo l’aggiunta di cinque minuti “di recupero” avvenuta in seguito all’incidente avvenuto tra Sam Bird e Sacha Fenestraz in curva 1, punto che ha messo in difficoltà i piloti per via dell’acqua rimasta dal monsone abbattutosi in mattinata su Tokyo: Bird è andato lungo alla frenata di curva 1 non riuscendo ad impostare la curva, finendo sfortunatamente contro la Nissan del franco-argentino che stava uscendo dai box. Un incidente che ha provocato anche del dolore fisico a Fenestraz, che una volta tornato ai box ha dovuto mettersi del ghiaccio sulla mano sinistra.

Frijns ha chiuso il turno davanti ad un sorprendente Edoardo Mortara, che a tempo scaduto si è issato in seconda posizione con la sua Mahindra a due decimi dalla vetta. Terzo tempo per Maximilian Günther, anche lui a due decimi dalla vetta dopo esser stato al comando in occasione della seconda bandiera rossa di giornata.

Il pilota Maserati precede la coppia piloti Porsche, qui con una livrea speciale, con Pascal Wehrlein ed Antonio Félix Da Costa in quarta e quinta posizione. Alle loro spalle c’è la coppia piloti Jaguar, presente qui con una livrea celebrativa per il traguardo delle 100 gare in Formula E, con Nick Cassidy sesto davanti a Mitch Evans per soli cinque millesimi, entrambi con un gap di quasi mezzo secondo.

Buona prestazione anche per l’altra Mahindra di Nyck De Vries, con l’ex Campione del mondo autore della propria miglior prestazione stagionale con l’ottavo tempo davanti ad Oliver Rowland e Lucas Di Grassi, che col decimo tempo diventa il terzo pilota motorizzato Mahindra ad occupare la Top10.

Fuori dalla Top10 Norman Nato, Sébastien Buemi ed il già citato Sam Bird, con il vincitore dell’ultimo ePrix di San Paolo che è riuscito a continuare il turno dopo l’incidente con Fenestraz terminando al 13° posto. Difficoltà maggiori per il Campione del mondo in carica Jake Dennis, solamente 21° e finito anche contro il muro in curva 15, danneggiando per sua fortuna solo l’ala anteriore riuscendo poi a continuare.

L’inglese precede solamente Stoffel Vandoorne, fermato da un problema tecnico sulla sua DS Penske che lo ha costretto a fermarsi lungo la pista dopo pochi minuti di attività, causando inevitabilmente la prima delle due bandiere rosse viste in questa FP1.

Formula E – Classifica FP1 Tokyo ePrix 2024:

Immagine: ABB FIA Formula E World Championship

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO