NASCAR

Formula E | Test Valencia 2025: Edoardo Mortara svetta nel Day 2

Autore: Daniele Botticelli
DBDeiman danielebotticelli34
Pubblicato il 28 Ottobre 2025 - 18:34
Tempo di lettura: 3 minuti
Formula E | Test Valencia 2025: Edoardo Mortara svetta nel Day 2
P300
Home  »  Formula E

1-2 Mahindra nella seconda giornata dei test pre-stagionali di Formula E, con l’italosvizzero autore del miglior tempo al mattino. Ticktum il più rapido al pomeriggio, problemi per Rowland.

La Formula E prosegue il suo avvicinamento alla Season 12 con i propri test pre-stagionali a Valencia, con un Day 2 odierno ricco di azione in pista

MATTINO

La prima sessione di questi test disputata al mattino ha visto le due Mahindra in grande spolvero, con Edoardo Mortara e Nyck De Vries in grado di spartirsi in lungo e largo la vetta della classifica nel corso del turno; a spuntarla è stato l’italo-svizzero, autore del miglior tempo del turno in 1:21.483 a circa mezz’ora dalla bandiera a scacchi riuscendo ad avere la meglio su De Vries per meno di un decimo, con l’ex campione del Mondo in seconda posizione.

Alle spalle del duo Mahindra hanno chiuso i motorizzati Porsche, con Jake Dennis in terza posizione a quasi due decimi di ritardo ed a sua volta davanti al duo ufficiale formato da Pascal Wehrlein, il più veloce ieri e quarto in questo turno, ed il neo arrivato Nico Müller, con lo svizzero autore del quinto tempo.

Tra i motorizzati Porsche in Top10 figura anche Dan Ticktum, sesto con la Cupra Kiro e davanti a Taylor Barnard, uno dei pochi ad aver superato la soglia dei 50 giri completati riuscendo in parte a recuperare il tempo perso dopo il problema tecnico che ieri lo ha costretto a fermarsi a bordo pista.

Il giovane pilota inglese ha chiuso la mattinata al settimo posto davanti al suo nuovo compagno di squadra in DS Penske Maximilian Günther, con Sébastien Buemi e Nick Cassidy a completare la Top10 in nona e decima posizione.

Sessione complicata per il campione del mondo Oliver Rowland, solamente 14° davanti al suo compagno di squadra Norman Nato e costretto a fermarsi nella conclusiva chicane delle curve 14-15 a circa 5 minuti dal termine, obbligando i commissari ad esporre la bandiera rossa che ha inevitabilmente posto fine al turno.

POMERIGGIO

La sessione pomeridiana si è disputata dopo la classica “Race exercise”, ovvero una simulazione di gara dalla durata di 27 giri in cui sono state provate varie situazioni come l’intervento della Full Course Yellow ed il Pit Boost.

Una volta conclusa la “gara”, vinta da Nico Müller, l’attività in pista è ripresa ed ha visto dei tempi sul giro leggermente più alti rispetto alla mattina, con Dan Ticktum autore della miglior prestazione in 1:21.746 nelle fasi finali della sessione.

Il portacolori di Cupra Kiro ha avuto la meglio sul già citato Müller, secondo a quasi due decimi di ritardo dalla vetta ed a sua volta davanti a Taylor Barnard, autore del terzo tempo nel pomeriggio con la DS Penske. Tra i vari leader del turno pomeridiano c’è stato anche Mitch Evans, sceso poi al quarto posto finale della sessione davanti a Pascal Wehrlein e Nick Cassidy, molto vicini tra loro in quinta e sesta posizione.

Settimo tempo per Jake Dennis davanti a Maximilian Günther ed alla seconda Citroen di Jean-Éric Vergne, autore del nono tempo ad oltre tre decimi dalla vetta. Chiude la Top10 pomeridiana José Maria Martì, l’ultimo arrivato in Formula E con Cupra Kiro e 10° al pomeriggio dopo che la sua simulazione di gara è stata pesantemente condizionata da un’incidente che lo ha costretto a sostituire la propria ala anteriore.

Formula E – Valencia Test 2025, Day 2: Classifica turno mattutino

Formula E – Valencia Test 2025, Day 2: Classifica turno pomeridiano

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi