La Formula E ha confermato la giornata di prove dedicata alle sole pilote donne in occasione dei prossimi test pre-stagionali di Valencia, replicando quanto visto in questa stagione.
La Formula E ha annunciato il ritorno della giornata di test dedicata alle sole pilote donne anche nella prossima Season 12, celebrando la Giornata Internazionale delle Donne che si festeggia domani e replicando quanto visto nella stagione attuale durante i test pre-campionato a Jarama, dove Abbi Pulling era stata la più veloce in pista.
Questa giornata di test si disputerà il prossimo 30 ottobre 2025 e nuovamente in occasione dei test pre-stagionali, che torneranno a svolgersi sul circuito Ricardo Tormo di Valencia dopo l’alluvione abbattutasi lo scorso novembre che aveva costretto gli organizzatori a spostare la sede dei test pre-campionato a Jarama. Anche in questa occasione, ciascuno degli 11 team di Formula E saranno chiamati a schierare almeno una pilota donna in questa sessione, con queste ragazze che avranno un’altra occasione per guidare la nuova vettura Gen3 EVO.
Il ritorno del test interamente al femminile costituisce una parte fondamentale della strategia a lungo termine della Formula E per promuovere diversità e uguaglianza negli sport motoristici, con un’attenzione continua all’identificazione e alla rimozione delle barriere strutturali che limitano la partecipazione delle donne. Amplificando la visibilità delle donne nello sport e fornendo pari accesso alle ultime tecnologie e risorse, la Formula E vuole compiere passi da gigante verso un futuro più inclusivo per il motorsport.
Alberto Longo, co-fondatore e Chief Championship Officer della Formula E, ha dichiarato: “Sulla base del successo del test pionieristico riservato alle donne dell’anno scorso, siamo entusiasti di rendere l’evento ancora più grande e di maggiore impatto estendendolo a un’intera giornata di test con due lunghe sessioni di test. Il nostro obiettivo è continuare ad abbattere le barriere all’ingresso per le donne nel motorsport e offrire loro pari opportunità di mostrare le proprie capacità, guidando la stessa tecnologia all’avanguardia del resto dei nostri piloti di campionato”.
Immagine: ABB FIA Formula E World Championship
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.