Formula E | Svelato il layout del tracciato dell’ePrix di Portland

Formula E
Tempo di lettura: 2 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
25 Maggio 2023 - 14:48
Home  »  Formula E

La Formula E utilizzerà lo stesso layout utilizzato dalla IndyCar per il proprio ePrix nella città dell’Oregon.

L’ePrix di Portland è sempre più vicino, con la città dell’Oregon che farà il proprio esordio in Formula E il prossimo 24 giugno per il 12° round dell’attuale Season 9.

Nella giornata odierna è apparso sul sito ufficiale della serie il layout del tracciato che verrà utilizzato nell’appuntamento statunitense, ovvero il Portland International Raceway utilizzato tipicamente dalla IndyCar nel Grand Prix of Portland, dove vi ha fatto ritorno nel 2018 dopo l’addio a fine 2007 per via del fallimento della Champ Car Series e dove quest’anno gareggerà nel weekend del 2-4 settembre.

Il Portland International Raceway è lungo 3,186km, è composto da 12 curve (8 a destra, 4 a sinistra) e viene percorso in senso orario. Dopo una chicane destra-sinistra composta dalle prime due curve dopo il traguardo, il tracciato presenta diversi tratti veloci e curve ad ampio raggio nella seconda parte, caratteristiche che possono esaltare i piloti a bordo delle nuove vetture Gen3.

In questo video viene proposto un giro del tracciato di Portland, il giro con il quale lo scorso anno Scott McLaughlin ha conquistato la pole position per la gara della IndyCar che ha poi vinto il giorno seguente.

Il sito ufficiale della Formula E introduce così il prossimo ePrix di Portland: “Il Portland International Raceway ospita l’inaugurale ePrix di Portland. Il circuito permanente è una tappa familiare per le serie motoristiche americane come Indycar, e il layout ha una storia di fornire alcune battaglie ravvicinate. Nel 1997, la principale serie americana di monoposto ha visto l’arrivo a tre più ravvicinato su un circuito stradale quando Mark Blundell ha battuto Gil de Ferran e Raul Boesel di mezzo decimo”.

Di seguito, un’immagine del Portland International Raceway che attende l’arrivo della Formula E il prossimo mese.

Formula E

Immagini: ABB FIA Formula E World Championship

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO