Formula E | Svelato il layout che ospiterà l’ePrix di San Paolo

Formula E
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
27 Dicembre 2022 - 15:18
Home  »  Formula E

Pubblicato il circuito per il sesto round della Season 9 di Formula E, che vedrà la serie esordire in Brasile.

La Season 9 di Formula E vedrà tra le proprie novità anche alcune nuove location in cui il campionato gareggerà, tra cui il Brasile con l’ePrix di San Paolo del quale è stato reso noto il layout del circuito che il prossimo 25 marzo ospiterà il sesto round del nuovo campionato.

Il Sao Paulo Street Circuit si snoda lungo 2,96 km ed è composto da 14 curve (9 a destra e 5 a sinistra), andando a sposare appieno le caratteristiche delle nuove vetture Gen3 e il fatto di essere molto più veloci delle predecessori Gen2. Infatti, questi 2,96 km presentano ben quattro principali rettilinei che vengono intervallati da chicane destra-sinistra-destra che portano poi al successivo allungo, tra cui rientrano anche i rettilinei di partenza e di arrivo. Nel mezzo, è presente anche un tornante ad U, che corrisponde a curva 6 e che porta poi al rettilineo opposto alla linea del traguardo nonché il più lungo dell’intero circuito.

Dopo la serie di curve lente tra la 7 e la 9 troviamo l’ultimo rettilineo del circuito che porta successivamente alle due successive curve verso destra che corrispondono a curva 10 e curva 11. Il circuito di San Paolo si conclude con un’altra parte veloce che porta poi alle due curve a sinistra, la curva 12 e la apparentemente più lenta curva 13, arrivando poi alla conclusiva curva 14, una curva a 90° verso destra e che immette sul traguardo.

Il sito web ufficiale della Formula E descrive così il layout del circuito della città brasiliana: “Con tre lunghi rettilinei collegati da insidiose chicane, ampie curve e curve strette, il circuito per la gara inaugurale di San Paolo dovrebbe essere impegnativo per i piloti, con velocità elevate anticipate dalla nuovissima Gen3 ad alta potenza. Partendo dal rettilineo principale che di solito è riservato ai carri allegorici e alla baldoria, ci sarà un diverso tipo di ballo mentre i piloti danzeranno coi loro piedi sul pedale del freno nella serie di curve strette, che alimentano un tornante ad anello che porta il gruppo lungo il rettilineo. Questo rettilineo è interrotto da un’altra impegnativa serie di curve destra-sinistra-destra fino a un altro lungo rettilineo. Il settore finale vedrà più occasioni di sorpasso nella corsa verso il traguardo”.

L’ePrix di San Paolo sarà la sesta gara stagionale nonché una delle quattro new entry nel calendario della Season 9 insieme ad Hyderabad, Città del Capo e Portland, con i biglietti che sono già in vendita a questo link a circa tre mesi dall’evento.

Di seguito, il layout del circuito che ospiterà l’ePrix di San Paolo:

Formula E

Immagini: fiaformulae.com

I Commenti sono chiusi.