Formula E | Svelata la DS E-TENSE FE23, la prima vettura di DS Penske

Formula E
Tempo di lettura: 4 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
1 Dicembre 2022 - 16:54
Home  »  Formula E

Il nuovo team franco-statunitense ha tolto i veli alla propria vettura Gen3 con la quale Vandoorne e Vergne affronteranno la prossima stagione di Formula E.

La DS Penske ha presentato oggi la nuova DS E-TENSE FE 23, ovvero la propria vettura Gen3 con la quale disputeranno la Season 9 di Formula E, che per la prima volta vedrà il costruttore francese DS unire le forze con il team statunitense gestito da Jay Penske.

La presentazione si è svolta con un evento online sulle piattaforme social ufficiali di DS, sfruttando anche l’occasione per presentare l’intera nuova squadra, che si presenterà ai nastri di partenza con una super coppia di piloti formata dal neo Campione del Mondo Stoffel Vandoorne e da Jean-Éric Vergne, capaci insieme di vincere tre titoli negli otto anni precedenti nella storia della Formula E.

La livrea della DS E-TENSE FE 23 riprende l’accostamento dei colori nero e oro utilizzato dalla DS nella propria passata esperienza con il team Techeetah, incarnando perfettamente lo spirito di DS Automobiles e testimoniando l’ultimo salto tecnologico.

Con la nuova DS E-TENSE FE 23 e la nuova partnership con Penske Autosport, il gruppo DS vuole continuare a vincere gare e titoli, continuando a sfruttare la vetrina della Formula E come una via di accelerazione per il proprio lavoro di ricerca e sviluppo. Oggi più che mai, questo impegno è un progetto chiave per DS Automobiles, che diventerà 100% elettrica dal 2024 in poi. Di seguito, vi proponiamo le dichiarazioni ufficiali rilasciate durante la presentazione della nuova monoposto.

Béatrice Foucher, CEO di DS Automobiles: “L’innovazione nasce dalla competizione! Fin dalla fondazione di DS Automobiles, abbiamo posto l’elettrificazione al centro della nostra strategia globale. I nostri successi in Formula E, come primo produttore premium della categoria, e i nostri numerosi record raggiunti con la vettura di seconda generazione, hanno aumentato il nostro know-how tecnologico e migliorato la nostra reputazione. Oggi iniziamo un nuovo capitolo con un team rinomato, piloti eccezionali e un obiettivo chiaro: continuare a vincere titoli per promuovere il lancio dei nostri nuovi modelli esclusivamente elettrici dal 2024”.

Eugenio Franzetti, Direttore DS Performance: “Questo è un momento estremamente emozionante per DS Performance. Dopo i nostri enormi successi con la vettura Gen2, sveliamo oggi la nuova DS E-TENSE FE23: la nostra auto di Formula E di terza generazione più leggera, veloce e potente. È anche un nuovo capitolo per il team di PENSKE AUTOSPORT, uno dei più grandi nomi di tutto il motorsport. Nelle prossime stagioni, la nostra nuova vettura sarà affidata a due grandi piloti, Stoffel Vandoorne e Jean-Eric Vergne. Questi due campioni sono estremamente veloci e affidabili e senza dubbio mostreranno le capacità tecnologiche delle nostre auto e del marchio DS“.

Jay Penske, proprietario e Team Principal di DS PENSKE: “Questa stagione è un momento decisivo per la squadra. Una nuova generazione di auto da corsa, un nuovo propulsore e una storica alleanza con un costruttore che ammiriamo da anni. Non potremmo essere più eccitati per la Season 9! Crediamo che le nostre prospettive per la stagione rimangano incredibilmente forti con Stoffel e JEV che si assicurano le formazioni più forti ed esperte della serie. Non vedo l’ora di ottenere risultati eccezionali in questa stagione e l’inizio di un viaggio con DS e Stellantis a Città del Messico nel gennaio 2023”.

Stoffel Vandoorne, campione 2021/2022 del campionato mondiale di Formula E: “Sono un grande fan della nuova livrea e non potrei essere più entusiasta di condividere il prodotto finale. Abbiamo davanti a noi un anno di gare estremamente emozionante e sono felice di poter mettere pressione alle altre squadre fin dall’inizio della stagione in Messico!”.

Jean-Éric Vergne, campione di Formula E 2018 e 2019: “Sono orgoglioso di questa macchina! La livrea rende l’auto molto liscia, veloce e aggressiva e questo rappresenta il nostro spirito di squadra! Condividiamo tutti la stessa passione per il nostro sport e quando questa incontra l’efficienza e il duro lavoro, il successo non è mai lontano. Non vedo l’ora di portare la nostra nuova DS E-TENSE FE23 a nuove vittorie”.

Photo Gallery DS E-TENSE FE 23 Gen3

Immagini: Media Stellantis

I Commenti sono chiusi.