Formula E | Svelata al mondo la nuova monoposto Gen3!

Formula E
Tempo di lettura: 5 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
28 Aprile 2022 - 19:52
Home  »  Formula ETop

La nuova vettura debutterà nella prossima Season 9, dando il via ad una nuova era della Formula E.

Dopo tanta attesa, la Formula E ha ufficialmente presentato oggi la nuova monoposto Gen3, prossima al debutto nella serie dalla prossima stagione, la Season 9. Allo Yacht Club di Monaco, alla vigilia dell’ePrix di questa settimana, sono stati tolti i veli alla nuova vettura, che raggiungerà l’apice delle alte prestazioni, efficienza e sostenibilità, diventando l’avanguardia delle tecnologie per la mobilità elettrica che dalla pista verranno poi implementate nei modelli stradali.

Rispetto all’attuale Gen2, si può subito notare come la Gen3 abbia dimensioni molto più strette nelle parti laterali, con una forma a triangolo che va a convogliare nella parte anteriore della vettura. Questa vettura torna ad avere un’alettone più tradizionale all’anteriore, non coprendo più le gomme e presentandosi a due strati posti a diversa altezza tra loro, ricordando in qualche modo l’alettone anteriore visto sulla Gen1 dalla seconda stagione della serie, con i due profili laterali che vanno ad allargarsi verso l’esterno. Anche al posteriore le gomme non saranno più coperte, con due profili laterali uniti da un profilo orizzontale posto leggermente più in alto rispetto al resto del corpo vettura.

Ogni aspetto della produzione della monoposto Gen3 è stato ripensato, riprogettato e ricostruito per garantire che l’auto stabilisca il punto di riferimento per le corse sostenibili e ad alte prestazioni senza compromessi: Ad esempio, anche i materiali naturali sono stati introdotti negli pneumatici, nelle batterie e nella costruzione di carrozzerie ponendo al centro il ciclo di vita.

Queste sono le caratteristiche principali della nuova vettura Gen3:

Dal punto di vista della sostenibilità, la vettura Gen3 presenta queste finalità:

Mohammed Ben Sulayem, Presidente della FIA, ha dichiarato: “Sia dal punto di vista tecnologico che ambientale, la Gen3 stabilisce nuovi standard nello sport. I team di sviluppo della FIA e della Formula E hanno svolto un lavoro eccellente e li ringrazio per il duro lavoro svolto su questo progetto. Sono lieto di vedere così tanti produttori leader che si sono già iscritti alla prossima era del campionato e aspettano il debutto competitivo della Gen3 nella stagione 9 con grande attesa”.

Jamie Reigle, Chief Executive Officer di Formula E, ha dichiarato: “Monaco è la casa spirituale del motorsport e non c’è posto più adatto per svelare la nostra macchina Gen3. La Gen3 sconvolge e sfida le convenzioni del motorsport, stabilendo il punto di riferimento per prestazioni, efficienza e sostenibilità senza compromessi. Insieme alla FIA, siamo orgogliosi di rivelare la Gen3 ai fan della Formula E e dimostrare all’industria sportiva in generale come lo sport d’élite, le alte prestazioni e la sostenibilità possono coesistere con successo nell’ABB FIA Formula E World Championship. Non vediamo l’ora di vedere come i nostri team e i nostri piloti porteranno l’auto al limite nel 2023”.

Alejandro Agag, Fondatore e Presidente della Formula E, ha concluso: “La Gen3 rappresenta l’ambiziosa terza età della Formula E e dell’ABB FIA Formula E World Championship. Con ogni generazione di auto da corsa spingiamo ulteriormente i confini delle possibilità nella tecnologia EV e la Gen3 è il nostro progetto più ambizioso fino ad oggi. Gli occhi del mondo sono puntati sul Principato per l’E-Prix di Monaco e siamo orgogliosi di rivelare un’auto che ha avuto due anni di lavoro nella storica casa del motorsport. I miei ringraziamenti vanno alla grande squadra dietro la Formula E e la FIA: il futuro di tutte le corse elettriche è luminoso”.

Immagini: Formula E

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO