Formula E | Si aggiunge la tappa di Jakarta al calendario 2019/2020

FORMULA E
Si aggiunge la tappa di Jakarta al calendario 2019/2020

Gara prevista il 6 giugno sulle strade della capitale indonesiana di 20 Settembre 2019, 13:30

Anche l’Indonesia sta entrando prepotentemente sulla mappa geografica del motorsport. Dopo l’accordo con Dorna per far sbarcare Motomondiale e SBK al Mandalika Circuit sull’isola Lombok per il 2021, ora anche la Formula E, il campionato automobilistico 100% elettrico, ha stipulato un accordo per portare le Spark SRT05e nel paese spartito tra Asia e Oceania. Per la precisione, questo approdo avverrà a Jakarta, capitale dell’Indonesia, e si ha anche già una data, ovvero il 6 giugno 2020.

Gara che quindi debutterà in calendario già per la Stagione 6, e che dovrebbe inserirsi tra l’E-Prix all’aeroporto di Berlino e la penultima tappa stagionale a New York. La gara si svolgerà al Merdeka Square e attorno al National Monument della città, nel pieno centro della capitale; la pista dev’essere ancora omolagata e approta dal consiglio della Federazione Internazionale dell’Automobile.

Alberto Longo, co-fondatore della categoria e direttore operativo, si è detto entusiasta dell’arrivo in calendario dell’E-Prix di Jakarta: “Il calendario della stagione in procinto di iniziare del campionato di Formula E si stava già modellando in modo da essere sensazionale, ma aggiungendo un’altra gara in Asia e in Indonesia in particolare è qualcosa di entusiasmante. L’Indonesia ha già affinità col motorsport, avendo ospitato gare ed eventi nel passato e facendo crescere piloti che hanno fatto progressi nella loro scalata, oltre ad avere una base di fan estremamente crescente e attiva. Prima di tutto, è un mercato emergente per i veicoli elettrici, con investimenti in aumento che già hanno dato stimolo alla produzione e hanno migliorato l’aria nelle grandi città. La Formula E vuole essere parte di questo cambiamento positivo e con la griglia più competitiva del motorsport in termini di costruttori, non vedo l’ora di vedere la partenza a Jakarta il 6 giugno del prossimo anno”. Longo ha poi chiuso con un ringraziamento a Ikatan Motor Indonesia e all’intera città di Jakarta.

Il layout e la configurazione della pista saranno rivelati più avanti, mentre il calendario aggiornato con tutte le date previste arriverà solo dopo il prossimo consiglio mondiale della FIA, che si terrà a ottobre.

Fonte immagine: fiaformulae.com



Condividi