Formula E | Shanghai ePrix #1 2024: Jean-Éric Vergne fa sua la pole position in una qualifica tiratissima

Formula E | Shanghai ePrix #1 2024: Jean-Éric Vergne fa sua la pole position in una qualifica tiratissima

Formula E
Tempo di lettura: 2 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
25 Maggio 2024 - 06:08
Home  »  Formula E

Seconda pole position stagionale in Formula E per il francese che regola Rowland. Evans e Wehrlein seguono in seconda fila, Cassidy 10°.

Jean-Éric Vergne diventa il primo pilota ad ottenere una pole position in Formula E a Shanghai, ottenendo la partenza al palo nelle qualifiche del primo ePrix del double header nella città cinese. Il due volte campione della serie ha centrato la propria seconda pole position stagionale, tornandovi dopo Diriyah, aggiudicandosi la finale in 1:13.322 contro l’1:13.360 di Oliver Rowland, sconfitto per soli 38 millesimi e secondo classificato al termine di una qualifica tiratissima.

Mai come a Shanghai gran parte delle sfide della fase ad eliminazione diretta hanno visto distacchi ridotti tra i contendenti, su tutte la semifinale tra lo stesso Rowland e Mitch Evans, sconfitto per un solo millesimo a favore del pilota Nissan e terzo così sulla griglia di partenza. Evans precede Pascal Wehrlein, sconfitto nell’altra semifinale contro Vergne dove è approdato grazie alla vittoria contro un ottimo Jake Hughes per pochi millesimi, con l’inglese della McLaren che scatterà in quinta posizione dopo aver chiuso al comando il Gruppo B iniziale.

Tra coloro eliminati ai quarti di finale figurano anche Antonio Félix Da Costa, Norman Nato, settimo dopo il miglior tempo nelle FP2, e Stoffel Vandoorne, con il Campione del mondo della Season 8 solamente ottavo dopo aver comandato il Gruppo A.

Non mancano, come sempre, degli esclusi eccellenti dalla fase finale delle qualifiche, con Robin Frijns ad aprire il gruppo davanti al leader del Mondiale Nick Cassidy, 10° al via della gara di oggi ma con tutte le carte in regola per ottenere la vittoria in quella che sarà la solita gara di gruppo.

Cassidy precede un interessante trio di piloti capaci in passato di vincere il campionato di Formula E, con l’attuale Campione del mondo in carica Jake Dennis 11° seguito da Sébastien Buemi e Nyck De Vries, buon 13° con la Mahindra davanti a Maximilian Günther.

Sam Bird scatterà in 19° posizione nella propria gara di rientro dall’infortunio alla mano sinistra, alle spalle delle due vetture di casa di ERT guidate da Sergio Sette Camara e Dan Ticktum. Chiudono lo schieramento Edoardo Mortara e Sacha Fenestraz, solamente ultimo in griglia mentre il proprio compagno di squadra in Nissan Rowland scatterà dalla prima fila.

Formula E – Shanghai ePrix #1 2024: Classifica qualifiche

Immagini: FIA Formula E

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live