Formula E | Seoul ePrix #2 2022: Edoardo Mortara in testa nelle FP3

Daniele Botticelli - 14 Agosto 2022 - 04:41

L’italosvizzero comanda l’ultima sessione di prove libere della Season 8 di Formula E su Da Costa, Dennis ed Evans. Vandoorne 6°.


Edoardo Mortara ha chiuso al comando le FP3 del secondo ePrix di Seoul, teatro del 16° e ultimo round della Season 8 di Formula E. Il pilota italosvizzero della Venturi ha ottenuto il miglior tempo in una sessione disputata in condizioni di asciutto, fermando il cronometro sull’1:21.019, migliorando le prestazioni realizzate nelle prove libere di ieri.

Mortara ha inflitto dei distacchi significativi al resto del gruppo, con Antonio Félix Da Costa secondo ad oltre due decimi di ritardo dal tempo del pilota della Venturi. Il portoghese precede Jake Dennis per soli 40 millesimi, con l’inglese dell’Andretti ad occupare la terza posizione.

Appena fuori dalla Top3 troviamo uno dei due pretendenti al titolo della Season 8 in Mitch Evans, quarto e reduce dalla vittoria nella gara di ieri che gli ha consentito di mantenere i giochi iridati aperti fino ad oggi. Il pilota della Jaguar precede Lucas Di Grassi, che inizia il suo 100° round in carriera in Formula E con il quinto tempo in questa sessione, e il leader del Mondiale Stoffel Vandoorne, sesto in questa ultima FP3 a sei decimi di ritardo dalla prestazione di Mortara.

Robin Frijns chiude al settimo posto davanti ad André Lotterer, Nick Cassidy ed Oliver Turvey, buon decimo con la sua NIO 333. La sessione ha visto anche un breve periodo di Full Course Yellow, causato da Oliver Askew (16° nelle FP3) che ha urtato il muro nella zona dello Stadio ed è stato costretto a fermarsi lungo la pista.

Da segnalare, inoltre, l’assenza di Antonio Giovinazzi per via di un infortunio alla mano rimediato nella gara di ieri, al termine della quale è stato portato in ospedale per degli accertamenti sulle sue condizioni fisiche. Sulla sua Dragon #99 oggi il pilota italiano sarà sostituito da Sacha Fenestraz, terzo pilota della Jaguar “prestato” alla scuderia americana e che ha chiuso la classifica di queste FP3.

Classifica FP3 ePrix di Seoul #2:

Formula E

Immagini: Formula E Media