Formula E | Seoul ePrix #1 2022: Stoffel Vandoorne subito al comando nelle FP1

di Daniele Botticelli
DBDeiman danielebotticelli34
Pubblicato il 13 Agosto 2022 - 02:00
Tempo di lettura: 3 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
Collegati per la versione completa
Formula E | Seoul ePrix #1 2022: Stoffel Vandoorne subito al comando nelle FP1
P300
Home  »  Formula E

Il leader del campionato comanda la prima sessione di prove libere di Formula E a Seoul davanti a Mortara e Cassidy. Indietro Evans, 15°.


Stoffel Vandoorne inizia nel migliore dei modi la giornata che potrebbe vederlo laurearsi Campione del Mondo di Formula E ottenendo il miglior tempo nelle FP1 dell’ePrix di Seoul, teatro del 15° e penultimo round della Season 8. Il leader del campionato ha ottenuto la miglior prestazione in 1:22.000 negli ultimi minuti della sessione, disputata su pista asciutta con la pioggia che ancora non si è vista sulla capitale della Corea del Sud.

Il leader del Mondiale precede uno dei suoi avversari nella lotta al titolo ovvero Edoardo Mortara, autore del secondo tempo a soli 13 millesimi di ritardo dal pilota della Mercedes. I due pretendenti al titolo sono stati anche protagonisti di un incidente sfiorato a inizio turno, quando il pilota della Venturi procedeva lentamente alle spalle di Sébastien Buemi (13° nelle FP1) nei pressi dell’ultima curva, la 22, con Vandoorne che procedeva ad una velocità maggiore e che ha dovuto inchiodare per evitare un incidente con lo svizzero. Successivamente Mortara e Buemi sono stati nuovamente protagonisti di un’incomprensione, arrivando anche al contatto in curva 16, proprio all’uscita dallo Stadio Olimpico di Seoul.

https://twitter.com/FIAFormulaE/status/1558231601552793606?s=20&t=wnzE9sLgHvCwBr9zmWyq9w

Terzo posto nelle FP1 per Nick Cassidy, ad oltre un decimo di ritardo dalla vetta e davanti a Lucas Di Grassi, quarto e reduce dalla vittoria nell’ultima gara a Londra e fresco di ufficialità in Mahindra per la Season 9. Il pilota brasiliano precede Jean-Éric Vergne per soli 20 millesimi, con il pilota francese autore del quinto tempo davanti al Campione del Mondo uscente Nyck De Vries, Jake Dennis e Pascal Wehrlein, raccolti dalla quarta all’ottava posizione formando un gruppetto di cinque piloti raccolti in soli 48 millesimi.

Completano la Top10 Maximilian Günther e Norman Nato, ottimo 10° al suo ritorno in Formula E a distanza di un anno in sostituzione dell’infortunato Sam Bird sulla Jaguar #10, fermandosi a tre decimi grazie ad un ottimo ultimo tentativo lanciato.

Fuori dalla Top10 Oliver Rowland in 11° posizione. Più attardato, invece Mitch Evans, 15° ad oltre mezzo secondo di distacco da Vandoorne, ritrovandosi con dell’eccessivo sovrasterzo per tutta la pista. Alle spalle del pilota neozelandese troviamo Antonio Félix Da Costa e Antonio Giovinazzi, solamente 17° a sette decimi di ritardo. Robin Frijns non riesce a fare meglio del 18° tempo, mentre André Lotterer chiude la classifica in 22° e ultima posizione, vittima di un problema tecnico sulla Porsche che ne ha fortemente condizionato la propria FP1.

Classifica FP1 ePrix di Seoul #1:

Formula E

Immagini: Twitter / Mercedes-EQ Formula E Team

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA