Formula E | Sébastien Buemi passa alla Envision Racing dalla Season 9

di Daniele Botticelli @DBDeiman
4 Ottobre 2022 - 17:45

Il Campione della Season 2 di Formula E ha firmato un accordo pluriennale con il team inglese. Affiancherà il confermato Nick Cassidy.


Uno degli avvicendamenti più attesi e chiacchierati in vista della Season 9 di Formula E è finalmente ufficiale. Sébastien Buemi sarà un nuovo pilota della Envision Racing, dove vi approda dopo una lunga esperienza con il team e.Dams maturata durante i precedenti otto anni della storia della serie Full Electric.

Il 33 enne pilota svizzero non ha bisogno di presentazioni nel mondo della Formula E, dove è uno dei piloti più vincenti di sempre con 13 vittorie, 29 podi, 14 pole position e sette giri veloci nelle 98 gare a cui ha preso parte in queste otto stagioni, con la ciliegina sulla torta caratterizzata dalla vittoria del titolo della Season 2 con l’allora Renault e.Dams.

Buemi viene da due stagioni piuttosto anonime con la Nissan e.Dams, non riuscendo a fare meglio del 15° posto in campionato ottenuto nella scorsa Season 8 con 30 punti, con il quinto posto ottenuto nella prima gara di New York come miglior risultato stagionale.

Da qui la voglia di Buemi di passare alla Envision Racing, con la quale ha firmato un accordo pluriennale dove affiancherà il pilota neozelandese Nick Cassidy, confermato per quella che sarà la propria terza stagione in Formula E, e prendendo il posto di Robin Frijns, accasatosi in ABT Motorsport.

https://twitter.com/Envision_Racing/status/1577210664770097152?s=20&t=SLhHzSmYY8wwnJ43ayTuFw

Buemi ha commentato così questo nuovo capitolo della sua carriera: “È un momento interessante per far parte della Formula E e non vedo l’ora di iniziare a guidare per l’Envision Racing la prossima stagione. Ho sempre avuto un enorme rispetto per la squadra e credo che negli anni abbiano fatto un ottimo lavoro nel massimizzare i risultati. La nuova era Gen3 è estremamente importante per lo sport e presenta una nuova sfida, con un’auto più veloce, più leggera e più potente. Il mio obiettivo è lottare nelle posizioni di testa, quindi non vedo l’ora di iniziare i test e prepararmi in vista della prima gara a Città del Messico”.

Sylvain Filippi, Managing Director di Envision Racing, ha accolto così il pilota svizzero nel suo team: “Come squadra, puntiamo sempre ad essere il più competitivi possibile. Con Sébastien siamo fiduciosi di avere uno dei piloti più veloci, esperti e ambiziosi sulla griglia, il che ci dà grande fiducia all’inizio della nuova stagione. Crediamo che, insieme a Nick Cassidy, abbiamo due piloti che possono aiutarci a competere in testa alla griglia e competere per i titoli del campionato a squadre e piloti la prossima stagione”.

Franz Jung, vicepresidente di Envision Group e Presidente del consiglio di amministrazione di Envision Racing ha aggiunto: “Sono lieto di dare il benvenuto a Sébastien nella famiglia Envision. Il suo curriculum parla da sé e sarà una risorsa inestimabile per la squadra”.

Immagine: fiaformulae.com