Formula E | Scot Elkins lascerà il ruolo di Direttore di Gara. Verrà sostituito dal vice Marek Hanaczewski

Autore: Marco Colletta
MarcoColletta marcocolletta
Pubblicato il 6 Febbraio 2025 - 12:00
Tempo di lettura: 3 minuti
Formula E | Scot Elkins lascerà il ruolo di Direttore di Gara. Verrà sostituito dal vice Marek Hanaczewski
P300
Home  »  Formula E

Elkins terminerà il proprio in carico successivamente all’ePrix di Miami, lasciando il posto dopo sette anni di servizio

Una lunga storia durata sette anni si concluderà al termine dell’ePrix di Miami del 12 aprile. Scot Elkins, direttore di gara di Formula E per gran parte della storia della serie elettrica, lascerà il proprio incarico per ragioni personali. Al suo posto succederà il suo attuale vice Marek Hanaczewski.

Quest’ultimo, già presente nell’ambiente Formula E sin dalla stagione di esordio nel 2014, occupa il posto di vicedirettore di gara dalla Season 8 (2021-22). Il polacco ha già ricoperto il suo futuro incarico in occasione dell’ePrix di São Paulo che ha inaugurato la stagione in corso.

Per rendere più fluido questo passaggio, in occasione dell’ePrix di Jeddah che si terrà il prossimo fine settimana, Elkins e Hanaczewski si scambieranno la posizione, con il secondo a ereditare il ruolo di direttore e il primo quello di vicedirettore, prima di tornare alle proprie posizioni originarie per l’ultima volta durante l’evento di Miami.

A partire dall’ePrix di Monaco del 4 maggio, Hanaczewski coglierà a titolo definitivo il ruolo di direttore, mentre a prendere il suo posto come vicedirettore sarà l’attuale Capo delle Operazioni in circuito della Formula E e Capo degli Affari sportivi del WEC, Benoit Dupont.

Marek Hanaczewski
Marek Hanaczewski

“Nelle ultime sette stagioni, Scot ha dato un grande contributo nello sviluppo della Formula E, che è cresciuta considerevolmente in questo periodo e continua a evolversi – ha commentato Marek Nawarecki, Senior Circuit Sport Director della FIA -. Il suo coinvolgimento è stato una chiave fondamentale nella gestione di questo sport. Comprendendo le sue nuove circostanze, abbiamo concordato insieme il termine della nostra collaborazione dopo il termine del Miami ePrix. Siamo grati a Scot per essere stato un grande direttore di gara e un giocatore di squadra e gli auguriamo tutto il meglio per il proprio futuro. Abbiamo piena fiducia in Marek Hanaczwski e Benoit Dupont e daremo loro pieno supporto per continuare a far fiorire e mantenere l’eccellenza delle nostre operazioni in direzione gara”.

“Dopo dieci anni in Formula E, è arrivato il momento di terminare il mio ruolo come Direttore di Gara – ha dichiarato Scot Elkins -. Con la perdita di mio padre lo scorso dicembre, ho nuove responsabilità che richiedono tempo e attenzioni a casa. Nonostante sperassi di completare la Season 11 e ritirarmi alla sua conclusione, i miei piani sono stati accelerati e la mia concentrazione rimane sulla mia famiglia. Continuerò a lavorare nel motorsport, prima di tutto su progetti basati negli Stati Uniti. Sono onorato di essere stato parte del paddock di Formula E e sono grato delle amicizie che ho creato negli anni. Dopotutto sono davvero triste di lasciare, ma sono fiducioso dello staff che ci sarà. Abbiamo lavorato insieme a stretto contatto e so che metteranno tutto l’impegno nel rendere la Formula E un campionato di successo, questa stagione e nelle prossime”.

“Essere promossi al ruolo di Direttore di Gara è un nuovo capitolo entusiasmante della mia carriera nel motorsport, e la continuazione di un percorso iniziato tredici anni fa – ha commentato Marek Hanaczewski -. Dal 2017 ho avuto il privilegio di lavorare al fianco di Scot, che non solo è stato un grande leader, ma anche un mentore, un insegnante e un amico. Sono incredibilmente grato per le conoscenze, l’esperienza e la fiducia che ha dimostrato in me negli anni. Il suo contributo alla Formula E è inevitabile e apprezzo davvero profondamente il tempo che abbiamo speso lavorando insieme. Ora, non vedo l’ora di dirigere le operazioni di gara e assicurarmi la continua crescita e il successo della Formula E”.

Immagini: FIA

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA