Formula E | Sao Paulo ePrix 2023: Stoffel Vandoorne torna in pole position

Formula E
Tempo di lettura: 4 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
25 Marzo 2023 - 15:35
Home  »  Formula E

Prima pole position stagionale per il Campione del mondo di Formula E in carica, che in finale ha la meglio su Da Costa. Evans e Mortara in seconda fila, Dennis e Wehrlein nelle retrovie.

Le qualifiche dell’ePrix di San Paolo di Formula E ci hanno riconsegnato Stoffel Vandoorne al massimo della forma, con il Campione del mondo in carica capace di conquistare la sua prima pole position stagionale, nonché la prima dal passaggio al team DS Penske.

Il pilota belga ha ottenuto la propria ottava pole position della sua carriera in Formula E al termine di una qualifica che lo ha interamente visto tra i protagonisti; dopo aver ottenuto il miglior tempo nel Gruppo A, Vandoorne ha avuto la meglio negli scontri diretti prima su Jake Hughes ai quarti e poi su Edoardo Mortara in semifinale, prima di vincere la finale contro Antonio Félix Da Costa per soli 63 millesimi, fermando il cronometro sull’1:11.904 contro l’1:11.967 del pilota portoghese, che scatterà così dalla seconda posizione nell’ePrix odierno dopo aver ottenuto il miglior tempo nelle FP2 di questa mattina

La seconda fila verrà aperta da Mitch Evans, uscito sconfitto nell’altra semifinale contro Da Costa e terzo in griglia, nonostante abbia realizzato il miglior tempo delle intere qualifiche nei quarti di finale (1:11.843); il pilota della Jaguar precede Edoardo Mortara, anche lui al proprio miglior risultato stagionale in qualifica con il quarto tempo.

Tra gli esclusi dopo i quarti di finale troviamo Sam Bird e Maximilian Günther, classificati in quinta e settima posizione ma che dovranno scontare rispettivamente 5 e 3 posizioni di penalità sulla griglia di partenza dopo gli episodi che li hanno visti protagonisti tra Hyderabad e Città del Capo. Günther scatterà così nono proprio davanti a Bird, con Nick Cassidy e Jake Hughes, gli altri due piloti eliminati ai quarti di finale, che andranno a comporre la terza fila in questo ordine, con il neozelandese quinto davanti al Rookie della McLaren.

A beneficiare delle penalità di Günther e Bird sono anche Sergio Sette Camara e Norman Nato, i primi tra gli esclusi dopo la fase a gruppi che avanzano così rispettivamente in settima e ottava posizione sulla griglia; le qualifiche di Sette Camara sono state piuttosto travagliate, che lo hanno visto anche fermarsi a bordo pista nel corso del Gruppo A, provocando una bandiera rossa. Il pilota della NIO 333 è poi riuscito a ripartire dopo un reset alla sua vettura per poi completare il turno con il quinto tempo, ma il proprio miglior giro gli era stato inizialmente cancellato per una presunta infrazione nell’aver causato la bandiera rossa, salvo poi venirgli restituito il tempo ottenuto al termine dell’investigazione fatta dalla Direzione Gara.

Fuori dalla Top10 Jean-Éric Vergne e Sébastien Buemi, quest’ultimo un po’ a sorpresa solo 12° in griglia dopo esser stato il più veloce nelle FP1 di ieri. Il pilota svizzero precede René Rast e Jake Dennis, solamente 14° in griglia al termine di una prestazione abbastanza deludente nel Gruppo B. Sottotono anche la prova di Sacha Fenestraz, 16° oggi al via dopo la pole position ottenuta nell’ultimo appuntamento in Sud Africa.

Chi ha fatto peggio invece è stato il leader del Mondiale Pascal Wehrlein, classificato solamente 17° per via del nono tempo tempo ottenuto nel Gruppo A e con una penalità di tre posizioni da scontare per via dell’incidente con Buemi provocato a Città del Capo, che lo fa così retrocedere al 20° posto sulla griglia di partenza davanti ai soli André Lotterer e Lucas Di Grassi, ultimo al via del proprio ePrix di casa dopo aver toccato il muro all’interno della curva 8 nel corso del proprio primo giro nel Gruppo B, danneggiando la sospensione anteriore destra. L’ePrix di San Paolo prenderà il via alle h.10:03 italiane.

Classifica Qualifiche Sao Paulo ePrix 2023:

Formula E

Immagine: Twitter / DS Performance

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO