Formula E | Sao Paulo ePrix 2023: Sébastien Buemi comanda le FP1

di Daniele Botticelli
DBDeiman dbdeiman34
Pubblicato il 24 Marzo 2023 - 21:46
Tempo di lettura: 3 minuti
ARTICOLO DI ARCHIVIO
Formula E | Sao Paulo ePrix 2023: Sébastien Buemi comanda le FP1
Home  »  Formula E

Il pilota svizzero ottiene il miglior tempo nelle prime prove libere di Formula E davanti a Fenestraz, Ticktum e Vandoorne, 4° dopo esser finito a muro. Motorizzati Porsche fuori dalla Top10.

Il primo storico ePrix di San Paolo di Formula E si apre sotto il segno di Sébastien Buemi, autore del miglior tempo in una FP1 piuttosto trafficata e che ha visto molti piloti alle prese con errori e tagli di curve in una pista nuova per tutti.

Il pilota svizzero però è riuscito ad ottenere la miglior prestazione in 1:12.341, comandando un gruppo molto compatto che vede i primi sei classificati raccolti in due decimi. Durante la sessione, però, sia Buemi che il suo compagno di squadra alla Envision Racing Nick Cassidy (21° nelle FP1) sono stati posti sotto investigazione per la pressione delle proprie gomme evidentemente riscontrata troppo bassa, con entrambi che hanno ricevuto solo una reprimenda per l’accaduto.

Buemi ha chiuso il turno davanti a Sacha Fenestraz, capace di issarsi in seconda posizione sotto la bandiera a scacchi ad un decimo di ritardo dal pilota svizzero, continuando il proprio ottimo momento di forma sul giro secco dopo la pole position di Città del Capo.

Il pilota franco-argentino precede Dan Ticktum per soli 11 millesimi, con l’inglese della NIO 333 autore del terzo tempo e capace ancora una volta di ritrovarsi nelle posizioni di vertice. Alle sue spalle troviamo il Campione del mondo in carica Stoffel Vandoorne, quarto in turno iniziato in salita dopo esser finito a muro in curva 1 dopo aver perso il controllo della vettura, riuscendo però a tornare ai box dopo aver danneggiato solamente l’ala anteriore della propria DS Penske.

Vandoorne precede il suo amico/avversario della passata Season 8 Mitch Evans per soli 10 millesimi, con il pilota della Jaguar autore del quinto tempo nonostante nel finale di sessione abbia trovato molto traffico nella parte finale della pista.

Stoffel Vandoorne, DS Penske, DS E-Tense FE23, dopo l’incidente avuto nelle FP1.

René Rast chiude il gruppo dei primi sei piloti raccolti in due decimi e precedendo il proprio compagno di squadra in McLaren Jake Hughes, autore del settimo tempo. Ottavo tempo per Maximilian Günther, ottenuto sotto la bandiera a scacchi della sessione. Completano la Top10 i due piloti di casa Lucas Di Grassi e Sergio Sette Camara, rispettivamente in nona e decima posizione e divisi da meno di mezzo decimo.

Sorprende vedere tutti i piloti motorizzati Porsche nella seconda parte della classifica, con Jake Dennis 11° davanti al leader del Mondiale Pascal Wehrlein e Sam Bird, 12° con la seconda Jaguar; più indietro, invece, Antonio Félix Da Costa, 17° dopo la vittoria in Sud Africa ed André Lotterer solamente in 20° posizione.

Presenti nella seconda metà della classifica anche due protagonisti del campionato come Edoardo Mortara e Jean-Éric Vergne, rispettivamente in 14° e 15° posizione. Chiude la classifica Robin Frijns, al proprio ritorno in Formula E dopo l’infortunio avuto nella prima gara della Season 9 a Città del Messico.

La Formula E tornerà in azione domani con le FP2 al via alle h. 11:25, seguita dalle qualifiche previste per le h. 13:40, con l’ePrix di San Paolo che scatterà alle h. 18:03 italiane.

Classifica FP1 Sao Paulo ePrix 2023:

Formula E

Immagini: FIA Formula E

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)
SOCIAL
Iscriviti sui nostri canali social
per ricevere aggiornamenti live