Mitch Evans in occasione dell’ePrix di Sao Paulo 2023 trova il primo successo stagionale in Formula E dopo una lunga lotta con Cassidy e Bird. Il leader iridato Wehrlein chiude settimo dopo aver recuperato 11 posizioni.
L’ePrix di Sao Paulo 2023 è stata una gara nel segno di Mitch Evans e di Jaguar. Dopo aver percorso poco più di metà gara tra le posizioni intorno al podio, il neozelandese ha conquistato la leadership ai danni di Nick Cassidy nel corso del ventesimo giro dei 35 totali. Da quel momento si è consumato una lunga lotta al vertice con il connazionale Nick Cassidy (Envision), tornato in testa al ventiquattresimo giro.
Nel corso del trentaduesimo giro Evans ha ripreso la prima posizione e non sono bastati i tentativi di Cassidy all’ultimo giro per privare il pilota Jaguar della vittoria.
Termina terzo chiudendo il podio tutto motorizzato Jaguar un ottimo Sam Bird (Jaguar), il quale partiva decimo.
Chiude quarto, e con molto da recriminare, Antonio Felix Da Costa (Porsche). A lungo leader e sempre nelle posizioni di vertice, ha buttato via la propria gara dopo essere andato lungo alla prima curva nel corso del ventiquattresimo giro.
Al quinto e al sesto posto troviamo la coppia DS formata da Vergne e Vandoorne, con il campione in carica che ha tenuto la posizione di leader per buona parte della prima fase di gara. Occupare la prima posizione così a lungo non ha portato bene al belga, trovatosi a consumare più energia di chi lo seguiva e con una macchina meno performante in gara rispetto a Porsche e Jaguar, dovendo perciò cedere nel corso del quindicesimo giro.
Conclude settimo e autore di un’ottima rimonta il leader della classifica iridata Pascal Wehrlein (Porsche). Partendo diciottesimo ha recuperato ben 11 posizioni, grazie anche a una strategia di gara molto singolare che l’ha portato a risalire il gruppo sfruttando la scia per buona parte della gara e spendere entrambi gli Attack Mode negli ultimi giri.
Chiudono la zona punti i due McLaren Huges e Rast, e la seconda Envision di Sébastien Buemi.
Gara da dimenticare per Edoardo Mortara (Maserati), Jake Dennis (Andretti) e Norman Nato (Nissan) costretti al ritiro in seguito a dei contatti, e Sacha Fenestraz (Nissan) in seguito a un problema tecnico.
Al termine del Sao Paulo ePrix 2023, Pascal Wehrlein continua ad essere leader del mondiale con 86 punti allungando ulteriormente su Dennis. Accorciano le distanze Cassidy, Vergne e Da Costa. Porsche ancora in testa tra i costruttori.
Il prossimo appuntamento con la Formula E è fissato per il weekend del 22-23 aprile con l’ePrix di Berlino.
Fonte immagine: mediacentre.fiaformulae.com
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.