Lo spagnolo sarà relegato in fondo alla griglia nella prossima gara di Formula E per aver provocato il pauroso incidente in regime di Full Course Yellow. Annullata la penalità di 5 secondi per Mortara.
L’ePrix di San Paolo 2025 di Formula E è stato caotico, ed i tanti episodi avvenuti nel corso della gara hanno portato a diverse penalità post-gara che avranno delle ripercussioni nel prossimo appuntamento della Season 12.
La penalità più pesante è stata inflitta a José Maria Martì, protagonista del pauroso incidente che lo ha visto ribaltarsi più volte dopo aver impattato contro Antonio Félix Da Costa e Nico Müller in regime di Full Course Yellow, chiamato per l’incidente di Mitch Evans in curva 10.
L’episodio è stato rivisto al termine della gara, con la Direzione Gara che ha ritenuto lo spagnolo come unico responsabile per l’impatto non avendo rallentato a sufficienza durante il countdown che precede l’inizio del periodo di FCY che viene comunicato via radio dal Direttore di corsa a tutti i piloti, cosa che Müller e Da Costa hanno fatto prendendo due linee differenti per evitare incidenti tra loro. Per questo motivo la Direzione Gara ha usato il pugno duro, penalizzando Martì relegandolo in fondo alla griglia di partenza nella prossima gara a cui prenderà parte, aggiungendogli anche quattro punti sulla propria licenza, motivando la decisione con il fatto che questa situazione “ha rappresentato il peggior scenario possibile in termini di sicurezza”.

Penalizzati post-gara anche Jean-Éric Vergne e Felipe Drugovich, entrambi con una penalità di 5 secondi convertita in tre posizioni di penalità sulla griglia di partenza nella prossima gara a cui prenderanno il via. Vergne è stato penalizzato per eccesso di velocità in regime di Full Course Yellow tra le curve 6-7, ricevendo anche un punto di penalità sulla propria licenza, mentre Drugovich è stato sanzionato per aver sorpassato due vetture in regime di Full Course Yellow, ricevendo a sua volta due punti sulla propria licenza.
Annullata, invece, la penalità di 5 secondi inflitta durante la gara ad Edoardo Mortara, sanzionato inizialmente per non essersi fermato prima di rientrare in pista tra curva 2 e curva 3 alla partenza dopo esser stato tamponato da Nyck De Vries alla frenata di curva 1.
Immagine: Twitter / Cupra Kiro
RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO 2025
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.
