Formula E | San Paolo ePrix 2024: Wehrlein beffa Vandoorne e centra la pole position per due millesimi

Formula E
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
16 Marzo 2024 - 15:43
Home  »  Formula E

Seconda pole position nella Season 10 di Formula E per il tedesco al termine di una finale tiratissima. Vergne 3° davanti ad Evans, con Günther in fondo per via di una penalità in griglia. Out alla fase a gruppi Cassidy e Dennis.

La Formula E riesce sempre a regalare momenti emozionanti, e le qualifiche dell’ePrix di San Paolo non sono state da meno. Pascal Wehrlein è riuscito ad ottenere la pole position al termine di una finale tiratissima contro Stoffel Vandoorne, ovvero il polemen della passata edizione dell’evento brasiliano.

Wehrlein si è aggiudicato la finale delle qualifiche con il tempo di 1:12.789 riuscendo a far meglio di Vandoorne per soli due millesimi, con il belga relegato così al secondo posto. Questo distacco in qualifica vale al pilota Porsche la propria seconda pole stagionale dopo quella ottenuta a Città del Messico, risultando anche il secondo più corto in una qualifica nella storia della Formula E dopo le qualifiche del primo ePrix di Berlino 2017, quando Lucas Di Grassi ottenne la pole position per un solo millesimo su José Maria Lopez.

Per accedere alla finale Wehrlein e Vandoorne hanno rispettivamente avuto la meglio su Maximilian Günther e Jean-Éric Vergne, con il francese che erediterà il terzo posto in griglia per via della penalità di 40 posizioni in griglia che il pilota Maserati dovrà scontare per aver sostituito il proprio cambio prima della FP2 e dell’Inverter della propria vettura avvenuto al termine della seconda sessione di prove libere.; Günther scatterà così dall’ultima posizione in griglia, dovendo poi scontare uno Stop & Go di 10 secondi per non esser riuscito a scontare tutte le 40 posizioni di penalità.

Mitch Evans apre il gruppo dei piloti eliminati ai quarti di finale, ereditando la quarta posizione in griglia davanti al suo ex compagno di squadra Sam Bird, Edoardo Mortara e Nico Müller, qualificatosi alla seconda fase delle qualifiche non riuscendo però a disputare il proprio quarto di finale dopo aver urtato il muro nel finale del Gruppo A, rimediando dei danni troppo pesanti che nel regime di parco chiuso presente durante le qualifiche non possono essere riparati.

Come sempre non sono mancati gli esclusi eccellenti dalla fase ad eliminazione diretta, con Antonio Félix Da Costa rimasto escluso al termine del Gruppo B per soli 5 millesimi, rimediando così il nono tempo sulla griglia di partenza. Il primo escluso al termine del Gruppo A, invece, è addirittura il leader del Mondiale Nick Cassidy, eliminato per soli 11 millesimi. Il neozelandese precede il campione del mondo in carica Jake Dennis, anche lui escluso al termine del Gruppo B e che completa così la Top10 della griglia di partenza nella gara odierna.

Dennis precede i propri connazionali britannici Oliver Rowland e Jake Hughes, con Nyck De Vries buon 13° con la seconda vettura Mahindra. Lucas Di Grassi scatterà dalla 15° posizione mentre sono qualifiche da dimenticare per entrambe le Envision Racing, con Robin Frijns e Sébastien Buemi solamente in 17° e 18° posizione in griglia davanti all’altro pilota locale Sergio Sette Camara, 19° al via oggi.

Formula E – Classifica provvisoria qualifiche San Paolo ePrix 2024:

Immagine di copertina: Twitter / TAG Heuer Porsche FE Team

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)