Formula E | Sam Bird firma con Jaguar Racing

Fin dal suo ingresso in Formula E datato 2016, la progressione del team Jaguar è stata costante e tangibile. Dopo una prima stagione di sviluppo, la Casa britannica ha cominciato ad inanellare risultati di rilievo fino a diventare uno dei principali riferimenti della categoria elettrica.

La colonna portante della squadra fin dalle origini è stata Mitch Evans, pilota che ha portato a James Barclay e ai suoi uomini il primo podio (Hong Kong 2017) e la prima vittoria (Roma 2019), oltre ad essere attualmente in lizza per il titolo 2019-2020. La notizia odierna è che al neozelandese, dalla prossima stagione, si affiancherà Sam Bird, andando a formare un duo che avrà il chiaro intento di vincere entrambi i titoli in palio.

Bird è uno dei piloti più esperti in Formula E, uno dei pochi rimasti ad avere corso tutti gli ePrix da Pechino 2014 a quello di Marrakech dello scorso febbraio. Dopo sei stagioni con (al momento) nove vittorie, 18 podi e cinque pole position, il pilota di Roehampton interromperà la partnership con il team Virgin per andare a formare un’altra accoppiata tutta britannica, in sostituzione del connazionale (e compagno di squadra in Ferrari nelle competizioni GT) James Calado.

Ecco le parole con cui Bird ha elogiato la squadra diretta da Sylvain Filippi: “Nel corso degli anni questo team è diventato come una famiglia, ha costituito una parte importante della mia carriera. Come molti sapranno, questa squadra e la stessa Formula E hanno risollevato la mia carriera e sarò eternamente grato per questo. Mi porterò dietro molti ricordi – sia dentro che fuori la pista – e spero di costruirne altri a Berlino prima di imbarcarmi nella nuova avventura. Sicuramente una lacrima scenderà, dopo l’ultima gara”.

Un’avventura che si preannuncia entusiasmante: “Non vedo l’ora di aprire questo nuovo capitolo della mia carriera con Panasonic Jaguar Racing. Ho osservato la crescita e i progressi del team e sono fiero di poter correre per un marchio così iconico in Gran Bretagna, dal DNA di successo, unendomi all’incredibile lista di piloti che hanno gareggiato per questa Casa. Sono incredibilmente affamato di successo e credo che io e Mitch potremo raggiungere grandi risultati per noi stessi e per il team. Ringrazio Envision Virgin Racing per tutto ciò che abbiamo raggiunto insieme e auguro loro il meglio per il futuro. Sono ansioso di testare la I-Type dopo Berlino e penso di essere nel miglior posto possibile per la stagione 7 e oltre”.

Così si è espresso James Barclay, team director di Jaguar: “A nome di tutto il team e di tutto il marchio Jaguar, diamo il benvenuto nella nostra famiglia a Sam. Sin dalle origini della Formula E, Sam ha dimostrato di essere uno dei migliori piloti del campionato e credo che insieme formeremo una grande partnership. Con Mitch e Sam pensiamo di avere una delle coppie più forti della griglia. Con una competizione così serrata è chiaro che per avere successo in Formula E siano necessari piloti capaci di salire sul podio ad ogni gara. Ora abbiamo due piloti che sono già riusciti a vincere gare e che ci permetteranno di lottare per entrambi i titoli, nella prossima stagione”.

Immagine copertina: Formula E

MONOPOSTO by SAURO

ULTIMI ARTICOLI

CONDIVIDI

925FollowersFollow
1,702FollowersFollow
Formula E | Sam Bird firma con Jaguar Racing 2
Federico Benedusi
From Ostiglia, provincia di Mantova. Aspirante giornalista e appassionato di sport sin da bambino. Tante, forse troppe le categorie di motorsport che seguo, ma il mio sempre crescente desiderio di conoscere mi impone questo...

NEWSLETTER

Resta aggiornato su P300.it iscrivendoti alla nostra mailing list

ALTRI DALL'AUTORE