Formula E | Roma ePrix 2022: Edoardo Mortara comanda la FP1

Formula E
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
9 Aprile 2022 - 08:28
Home  »  Formula E

Il leader del mondiale Formula E fa sua la prima sessione di prove libere davanti ad Evans e De Vries. Contatto Vergne-Rowland a fine turno, Giovinazzi 18°, Dennis ultimo.

Da RomaEdoardo Mortara conquista il miglior tempo nella prima sessione di prove libere dell’ePrix di Roma di Formula E. Il leader del campionato ha ottenuto la miglior prestazione in 1:40.022 negli ultimi minuti del turno, approfittando del progressivo miglioramento delle condizioni della pista.

Mortara precede un ottimo Mitch Evans, secondo a due decimi e costantemente nelle posizioni di vertice durante tutta la sessione, confermando come la Jaguar si trovi bene sulle strade della Capitale. Alle spalle del pilota neozelandese troviamo gli ultimi due campioni della Formula E, con Nyck De Vries in terza posizione davanti ad Antonio Félix Da Costa, attardati rispettivamente di oltre tre e quattro decimi dalla vetta.

Robin Frijns porta la sua Envision Racing in quinta posizione davanti all’altra Mercedes di Stoffel Vandoorne, vincitore qui l’anno scorso ed ora sesto ad oltre tre decimi di ritardo da Mortara. André Lotterer completa il gruppo di piloti raccolti in un secondo chiudendo al settimo posto a quasi nove decimi di distacco da Mortara. Completano la Top10 Alexander Sims, Sam Bird, nono dopo esser stato al comando della sessione a meno di 20 minuti dal termine, e Sergio Sette Camara, ottimo con la sua Dragon / Penske in 10° posizione.

Undicesimo posto per Maximilian Günther, fuori dalla Top10 per soli 10 millesimi; il pilota tedesco della Nissan e.Dams precede Lucas Di Grassi e Sébastien Buemi, dando vita ad un terzetto di piloti racchiusi a loro volta in soli 99 millesimi. Quattordicesimo posto per Jean-Éric Vergne, protagonista al termine della sessione di un incidente con Oliver Rowland mentre era in un giro lanciato, spedendo il pilota inglese a muro in curva 7; Vergne è stato posto under investigation per quanto accaduto, mentre Rowland è riuscito poi a tornare ai box uscendo fuori dal muro usando la retromarcia; per l’inglese è stata una FP1 complicata, chiusa in 20° posizione e che lo ha visto protagonista anche di un incredibile salvataggio in fondo a Via Romolo Murri, vittima dei numerosi avvallamenti presenti in quella zona di pista che anche l’anno scorso hanno tradito i piloti provocando diversi incidenti.

Solo 15° Pascal Wehrlein, vincitore a Città del Messico e attardato di 1.7 secondi in questa sessione. Antonio Giovinazzi chiude le FP1 al 18° posto, ad oltre due secondi di ritardo e multato di 2000 euro per eccesso di velocità in pit lane durante la sessione. Il pilota della Dragon / Penske chiude davanti a Nick Cassidy, 19° e limitato a solo 6 giri per via di una problema tecnico accusato sulla sua vettura a inizio sessione, mentre Jake Dennis chiude incredibilmente la classifica in 22° e ultima posizione, non riuscendo a mettere insieme un giro pulito commettendo diversi errori durante i suoi tentativi. Le FP2 sono in programma alle h.9, sempre trasmesse live sul canale ufficiale YouTube della Formula E.

Classifica FP1 Roma ePrix:

Formula E

Immagini: Formula E Media

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO