Formula E | Roma ePrix 2022: Stoffel Vandoorne piega Frijns e conquista la pole position

Formula E
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
9 Aprile 2022 - 12:50
Home  »  Formula E

Seconda pole position stagionale per Vandoorne che ha la meglio in finale sull’olandese. De Vries e Da Costa in seconda fila, entrambe le Jaguar fuori dalla Top8.

Da RomaStoffel Vandoorne conquista la pole position del primo dei due ePrix di Roma, ottenendo così la sua settima pole position in carriera in Formula E, nonché il primo capace di realizzarne due in questa Season 8 dopo quella ottenuta in Arabia Saudita. Il pilota belga della Mercedes ha avuto la meglio su Robin Frijns nella finale per la pole position, fermando il cronometro sull’1:39.151 contro l’1:39.500 del pilota olandese, autore di alcune incertezze durante il suo ultimo giro.

Oltre alla pole position, che gli vale tre punti in campionato, Vandoorne ha ottenuto anche il miglior tempo dell’intera fase ad eliminazione diretta durante i quarti di finale, quando ha girato in 1:38.596 per battere Jean-Éric Vergne nel terzo dei quattro quarti di finale.

Per accedere alla finale, in semifinale Vandoorne e Frijns hanno sconfitto rispettivamente Antonio Félix Da Costa e Nyck De Vries, che scatteranno così dalla seconda fila con il portoghese terzo davanti all’attuale Campione del mondo in carica. Jean-Éric Vergne è il primo degli esclusi nei quarti di finale, scattando dalla quinta posizione davanti a Jake Dennis, sesto e a sorpresa eliminato da De Vries ai quarti dopo aver ottenuto il miglior tempo in entrambi i gruppi iniziali. Le due Porsche di Pascal Wehrlein e André Lotterer completano il gruppo dei piloti eliminati ai quarti di finale, occupando così l’intera quarta fila rispettivamente in settima e ottava posizione.

Una delle sorprese regalate dalla fase a gruppi è stata l’eliminazione di entrambe le Jaguar dal Gruppo A: Mitch Evans scatterà dalla nona posizione, guadagnata dalla provenienza del polemen Vandoorne nello stesso gruppo, mentre a Sam Bird è andata peggio dovendo scattare dalla 13° posizione senza esser riuscito a realizzare il proprio ultimo tentativo lanciato: il pilota inglese è stato ostacolato da Sébastien Buemi (17° in griglia di partenza) e da un altro pilota al tornante dell’Obelisco Marconi, perdendo così tempo e spazio davanti a sé per lanciarsi, arrivando sul traguardo quando la bandiera a scacchi veniva esposta.

Decimo posto sulla griglia di partenza per Oliver Rowland, autore di un testacoda davanti al Colosseo Quadrato nel suo ultimo giro lanciato rientrando poi in pista in modo non molto sicuro, procedendo contromano per qualche metro rischiando anche di fare un frontale con una vettura che sopraggiungeva. Un’altra sorpresa data da queste qualifiche è stata l’esclusione di Edoardo Mortara, rimasto fuori dai quarti di finale per la prima volta in stagione dovendosi accontentare dell’11° posizione sulla griglia di partenza davanti al suo compagno di squadra alla Venturi Lucas Di Grassi.

Tra i tre debuttanti Oliver Askew è risultato nuovamente il più veloce, guadagnandosi la 18° posizione in griglia dopo l’incidente avuto nelle FP2, mentre Dan Ticktum e Antonio Giovinazzi scatteranno dall’ultima fila, rispettivamente in 21° e 22° posizione.

L’appuntamento ora è per il primo dei due ePrix di Roma del weekend, valido per il quarto appuntamento della Season 8 di Formula E. I semafori si spegneranno alle h.15:00 con diretta live su Italia 1, Sky Sport 1 e Sky Sport Action.

Classifica Qualifiche Roma ePrix:

Vandoorne

Immagini: Formula E Media & Twitter / Mercedes-EQ Formula E Team

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)