Formula E | Roma ePrix #2 2023: Jake Dennis piega Cassidy per la pole position e accorcia in campionato

Formula E
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
16 Luglio 2023 - 12:27
Home  »  Formula E

Seconda pole nelle ultime tre gare in Formula E per il pilota inglese, che ora si porta a soli due punti da Cassidy in campionato. Nato 3° davanti ad Evans, Wehrlein indietro.

Da ROMAJake Dennis cambia le carte in tavola conquistando la pole position del secondo ePrix di Roma, valido per il 14° round della Season 9 di Formula E. Il pilota della Avalanche Andretti ha ottenuto la seconda pole position stagionale dopo quella ottenuta a Portland in 1:37.986, riuscendo ad avere la meglio sul leader del campionato Nick Cassidy per soli 81 millesimi, sul quale ha accorciato il proprio ritardo in campionato a soli due punti grazie ai tre punti bonus derivanti da questa pole position, arrivando a quota 169 contro i 171 del neozelandese di Envision Racing.

I principali due pretendenti al titolo hanno dato vita ad una finale molto tirata, raggiunta dopo aver eliminato rispettivamente Norman Nato e Mitch Evans, con il pilota francese ad essere l’unico, insieme a Dennis, non Jaguar presente nella Top5 della griglia di partenza odierna. Dopo l’hat trick realizzato ieri, Evans scatterà oggi dalla quarta posizione davanti al suo compagno di squadra alla Jaguar Sam Bird, quinto in griglia dopo la sconfitta patita proprio contro Evans ai quarti di finale.

Bird apre il gruppo dei piloti eliminati nella prima fase ad eliminazione diretta, precedendo Maximilian Günther, 6°, un sorprendente Dan Ticktum in settima posizione, nonostante abbia sfiorato il muro in uscita da curva 3 durante la fase a gruppi, e Sébastien Buemi, solamente ottavo per via di un errore nel proprio tentativo lanciato contro Nato, allungando la frenata alla curva 7 finendo anche con l’impattare contro il muro esterno.

Edoardo Mortara è il primo degli esclusi dalla fase a gruppi e scatterà dalla nona posizione davanti ad Antonio Félix Da Costa, 10° con la migliore delle due Porsche ufficiali dato il 15° posto di Pascal Wehrlein, piuttosto lontano dai principali avversari in campionato e chiamato ora ad una vera impresa in gara per mantenere vive le proprie chances iridate in vista del successivo double header di Londra.

Dopo l’incidente nelle qualifiche di ieri, Jake Hughes scatterà la gara di oggi dall’11° posizione, nonostante un lungo alla famigerata curva 7 in fondo a Via Romolo Murri; il Rookie inglese precederà Jean-Éric Vergne sulla griglia di partenza, con il francese autore del 12° tempo. Buona prova di Lucas Di Grassi, qualificatosi 14° dopo aver sfiorato l’accesso alla fase a gruppi con l’ultimo tentativo lanciato. Niente qualifiche invece per Sacha Fenestraz, che non è riuscito a scendere in pista per via degli stessi problemi che stamattina gli hanno impedito di girare nelle FP3.

Formula E – Classifica Qualifiche 2 ePrix di Roma #2 2023:

Formula E

Immagini: FIA Formula E

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)