Il pilota Porsche comanda la prima sessione di prove libere di Formula E a Roma davanti a Bird e Mortara. Indietro Cassidy e Dennis, ai box per gran parte del turno.
Da ROMA – Il weekend del double header degli ePrix di Roma di Formula E si apre sotto il segno di Pascal Wehrlein, autore del miglior tempo nelle FP1 tra le strade della Capitale.
Il pilota della Porsche ha ottenuto la miglior prestazione del turno proprio sotto la bandiera a scacchi in 1:39.632, riuscendo ad emergere in un finale piuttosto concitato che ha visto le posizioni di vertice cambiare di continuo, sfruttando appieno l’evoluzione della pista iniziata nel primo pomeriggio grazie al Rookie Test.
Alle sue spalle troviamo Sam Bird, autore del secondo tempo a meno di tre decimi di ritardo e l’unico insieme a Wehrlein capace di scendere sotto il muro dell’1:40 in questa sessione. Prova convincente anche per Edoardo Mortara, che inizia il weekend di casa per sé e per Maserati MSG Racing con il terzo tempo a tre decimi dalla vetta, staccato di un decimo netto da Bird davanti a lui.
Chi può sorridere al termine di queste FP1 sono i motorizzati Jaguar, con Sébastien Buemi autore del quarto tempo con Envision Racing davanti a Mitch Evans, quinto e protagonista di un alterco con Roberto Merhi in occasione del proprio ultimo tentativo lanciato: sul finale di giro il neozelandese è stato rallentato dal pilota spagnolo che procedeva lentamente in traiettoria, nettamente più lento del pilota Jaguar che a sua volta non è riuscito a migliorare il proprio tempo. Una volta tagliato il traguardo, Evans ha perso la calma e ha più volte rivolto il dito medio al pilota della Mahindra nel giro di rientro ai box. I due poi si sono anche parlati una volta tornati ai box, con Evans molto infastidito dall’accaduto in pista.
Sesto tempo per Jean-Éric Vergne, autore anche di un’escursione alla curva 14, quella che immette a Piazza Marconi, a pochi minuti dal termine. Il pilota francese precede il proprio connazionale Norman Nato, settimo e rimasto fermo lungo la pista a tempo scaduto. Ottavo tempo per Maximilian Günther davanti all’altra Nissan di Sacha Fenestraz, con Antonio Félix Da Costa a completare la Top10, autore lui di uno dei tanti dritti visti alla curva 7 dopo il rettilineo di Viale Romolo Murri.
Undicesimo tempo per il Campione del Mondo in carica Stoffel Vandoorne davanti a Jake Hughes, che termina i suoi primi giri a Roma con un 12° tempo a meno di un secondo di ritardo dalla vetta. Indietro i principali protagonisti del campionato, con Nick Cassidy in 13° posizione davanti alla coppia piloti di NIO333 composta da Sergio Sette Camara e Dan Ticktum, anche per via di un lungo in curva 3, quella che immette sulla griglia di partenza.
Peggio è andata, invece, a Jake Dennis, solamente 17° dopo aver completato un solo giro per via di alcuni problemi tecnici riscontrati sulla propria vettura a inizio sessione. Nessun tempo cronometrato per entrambe le Mahindra di ABT Cupra, ancora alle prese con problemi di software che ne hanno condizionato l’intera Season 9.
Formula E – Classifica Prove libere 1 Roma ePrix #1 2023:
Immagini: FIA Formula E
Leggi anche
Partecipa al sondaggio su P300.it
Tutte le ultime News di P300.it
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.