Formula E | Roma ePrix #1 2023: Mitch Evans spadroneggia nelle FP2

Formula E
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
15 Luglio 2023 - 09:25
Home  »  Formula E

Il neozelandese della Jaguar spacca il cronometro nelle seconde prove libere di Formula E a Roma, rifilando ben sei decimi a Dennis. Seguono le Porsche ufficiali di Da Costa e Wehrlein, indietro Cassidy.

Da ROMA – Le FP2 dell’ePrix di Roma di Formula E hanno avuto un solo padrone, che risponde al nome di Mitch Evans. Il pilota neozelandese, autore di una doppietta nel double header dell’anno scorso, ha ottenuto il miglior tempo del turno in 1:37.881 con il proprio ultimo tentativo lanciato, concluso sotto la bandiera a scacchi e in cui è risultato il più veloce in tutti i tre settori della pista.

Con questo giro Evans ha rifilato dei distacchi abissali ai diretti inseguitori, a partire da Jake Dennis che occupa la seconda posizione con ben sei decimi di ritardo, riuscendo ad essere attivo per tutta la sessione (nonostante un lungo nel finale a curva 7 in fondo a Viale Romolo Murri) dopo una tribolata FP1 in cui ha potuto disputare un solo giro lanciato.

Il leader del campionato precede la coppia ufficiale Porsche composta da Antonio Félix Da Costa e Pascal Wehrlein, rispettivamente in terza e quarta posizione con un solo millesimo a dividerli e a sette decimi e mezzo dalla vetta.

Quinto tempo per Edoardo Mortara con la prima Maserati, nonostante un distacco di otto decimi netti dalla vetta. Il pilota italosvizzero comanda un folto gruppo di piloti racchiuso in meno di un decimo che va dalla quinta alla nona posizione, in cui troviamo un sorprendente André Lotterer in sesta posizione davanti al Sébastien Buemi per soli tre millesimi, con Stoffel Vandoorne e Maximilian Günther ad inseguire in ottava e nona posizione a completare questo gruppo di piloti.

Completa la Top10 Jean-Éric Vergne, decimo e l’ultimo capace di contenere il proprio distacco da Evans sotto il secondo. Il due volte campione della serie precede la coppia di motorizzati Nissan composta da Sacha Fenestraz e René Rast, 11° e 12° e divisi da soli 39 millesimi.

Segue la coppia di NIO333 con Dan Ticktum 13° davanti a Sergio Sette Camara dopo esser stati protagonisti di un lungo in coppia alla ormai solita curva 7. Ancora indietro Nick Cassidy, solamente 15° ad oltre un secondo e tre decimi dal proprio connazionale in vetta alla classifica; difficoltà anche per Sam Bird, solamente 17° in questa sessione.

Da segnalare il ritorno in pista delle due ABT Cupra dopo i problemi avuti nella giornata di ieri, con Nico Müller autore del 18° tempo risultando il migliore tra i motorizzati Mahindra, mentre Robin Frijns ha chiuso in 21° posizione dopo esser anche stato protagonista di un testacoda alla curva 16, subito dopo aver passato l’Obelisco Marconi.

Formula E – Classifica prove libere 2 Roma ePrix 2023:

Formula E

Immagini: ABB FIA Formula E World Championship

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)