Formula E | Rinviato alla stagione 2021-2022 il debutto della vettura Gen2 Evo

SEGUICI

Telegram | Canale News

Telegram | Discussione

Google News

Twitter

Instagram

Anche la Formula E, come altre categorie FIA, ha deciso di prendere misure “anti-Coronavirus” anche dal punto di vista economico.

Ieri, infatti, il Consiglio Mondiale ha approvato il rinvio del debutto della vettura Gen2 Evo alla season 8, quella del 2021-2022, dando inoltre possibilità alle squadre di omologare una sola powertrain nelle prossime due stagioni.

Ogni costruttore, quindi, avrà due scelte: continuare anche nella prossima stagione con la powertrain in uso nella season 6, oppure omologarne una nuova per la season 7 che dovrà essere utilizzata però anche in quella successiva, la prima della Gen2 Evo.

Ne consegue, dunque, che i costi di sviluppo delle powertrain da parte delle Case verranno esattamente dimezzati nel corso dei prossimi due anni: un aiuto importante a fronte di quella che sarà inevitabilmente una nuova crisi economica, al termine dell’attuale emergenza sanitaria.

Queste le parole del presidente della FIA, Jean Todt: “In questo momento difficile, una delle nostre priorità è quella di riadattare i costi del motorsport al fine di mantenerne la sostenibilità. A questo proposito ho incoraggiato le misure prese dal Consiglio Mondiale riguardo la Formula E, che sono in linea con quelle riguardanti le altre categorie FIA”.

Il presidente della Formula E, Alejandro Agag, ha quindi aggiunto: “Nel corso di questo periodo abbiamo voluto usare un approccio flessibile. Non solo tramite la decisione di sospendere momentaneamente la stagione, ma anche implementando misure atte ad abbassare i costi di sviluppo per i team. Abbiamo ascoltato i loro feedback, lavorando a stretto contatto con la FIA per rimandare l’esordio della Gen2 Evo e per limitare i team ad una sola omologazione per i prossimi due anni. Così facendo, abbiamo esattamente dimezzato i costi dello sviluppo. Questa era un’azione necessaria per contenere i costi, vista la crisi sanitaria e l’attuale ambiente economico”.

A seguito di questa rispettabile decisione attendiamo ora novità sull’eventuale ripresa del campionato 2019-2020, fermatosi dopo la vittoria di António Félix da Costa a Marrakech e atteso ad uno stop (secondo i programmi attuali) almeno fino all’inizio di giugno.

Immagine copertina: Formula E


Da maggio P300.it non pubblicherà più su Facebook. Per restare aggiornato, segui il canale TelegramTwitter o Google News

MONOPOSTO by SAURO

ULTIMI ARTICOLI

Drop the Gate | Puntata #36

Ascolta qui la 36esima puntata di Drop the Gate, il podcast su Supercross e Motocross firmato P300.it con le voci di Andrea...

CONDIVIDI

Formula E | Rinviato alla stagione 2021-2022 il debutto della vettura Gen2 Evo 1
Federico Benedusi
From Ostiglia, provincia di Mantova. Aspirante giornalista e appassionato di sport sin da bambino. Tante, forse troppe le categorie di motorsport che seguo, ma il mio sempre crescente desiderio di conoscere mi impone questo...

ALTRI DALL'AUTORE