Formula E | Respinto il ricorso Porsche sulla penalità inflitta a Da Costa nel primo ePrix di Londra. Il caso passa ora alla Corte d’appello

Formula E
Tempo di lettura: 2 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
24 Agosto 2023 - 18:10
Home  »  Formula E

La FIA ha respinto il reclamo presentato da Porsche sulla penalità inflitta al pilota portoghese nel penultimo round della Season 9 di Formula E.

É stata respinta la protesta presentata da Porsche contro la penalità di tre minuti inflitta ad Antonio Félix Da Costa nel corso del primo ePrix di Londra, penultimo appuntamento della Season 9 di Formula E in cui il portoghese si è visto privato di un secondo posto ottenuto in pista.

Da Costa era stato penalizzato perché la propria gomma anteriore destra non rispettava la pressione minima dal 33° giro fino alla bandiera a scacchi, ovvero dopo la seconda bandiera rossa vista in gara. Tutto ciò era dovuto ad una foratura lenta verificatasi sullo pneumatico della vettura #13, portando così il valore minimo della pressione della gomme al di sotto del valore minimo suggerito dal costruttore Hankook.

La FIA ha respinto il reclamo presentato dal team tedesco dopo aver constatato che Porsche non ha portato nuovi elementi significativi rispetto al materiale a disposizione quando è stata comminata la penalità.

I commissari di gara hanno spiegato le motivazioni che hanno portato a questa decisione in un colloquio virtuale avvenuto due giorni fa, con Florian Modlinger e James Lindsay in rappresentanza del team Porsche, la cui protesta era basata principalmente sul fattore della sicurezza delle vetture in pista, non ritenuto sufficientemente valido facendo riferimento al fatto che in quel momento il pilota sapesse che la pressione della gomma interessata fosse irregolare.

A questo meeting era presente anche il Team Principal di Avalanche Andretti Roger Griffiths come osservatore per un’eventuale terza parte coinvolta, mentre per la FIA erano presenti l’Head of Sporting Matters Pablo Martino e il delegato tecnico Laurient Armand. Di seguito, il comunicato di questa vicenda:

La vicenda però non finisce qui, dato che il caso verrà ora analizzato dalla Corte d’Appello Internazionale, la ICA. Rimaniamo ora in attesa di futuri aggiornamenti.

Immagini: Formula E – Porsche Newsroom & FIA Formula E

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)