Formula E | Registrato un record globale di ascolti nella Season 8

Formula E
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
13 Ottobre 2022 - 10:57
Home  »  Formula E

Per la seconda stagione consecutiva la Formula E ha fatto segnare un nuovo record di ascolti televisivi nell’ultima stagione. Gran successo delle nuove qualifiche.


La Formula E ha pubblicato il report ufficiale riguardante gli ascolti televisivi della passata Season 8, conclusasi da ormai due mesi con Stoffel Vandoorne laureatosi Campione del Mondo al termine del doppio appuntamento di Seoul.

In questo report la Formula E ha comunicato di aver fatto registrare dei nuovi record di ascolti TV provenienti da tutto il mondo, battendo il precedente record stabilito nella precedente Season 7, record migliorato del ben 10% per quanto riguarda gli ascolti in tempo reale, facendo parte di un complessivo 20% della crescita dell’audience globale, arrivata fino a 381 milioni di spettatori.

Diversi sono i motivi che hanno permesso questo exploit, su tutti l’introduzione del nuovo format di qualifiche che prevede gli scontri diretti sotto forma di torneo tennistico per dar vita alla parte alta della griglia di partenza, un format innovativo e che ha restituito valore e meritocrazia alle qualifiche stesse, riuscendo anche ad aumentare lo spettacolo proposto in pista e dato principalmente dai duelli. Questo è confermato anche dal fatto che durante le qualifiche della Season 8 il pubblico è aumentato del ben 49% rispetto alla Season 7 con il format della fase a gruppi con la Superpole finale.

Un altro fattore che ha contribuito al successo della Season 8 è stato anche il ritorno in Asia dopo oltre tre anni di assenza, con il successo avuto dall’ePrix di Jakarta (che ha portato ad un doppio appuntamento per la prossima stagione) e il double header di Seoul che ha concluso la stagione. L’ePrix di Jakarta è stata la prima gara in Formula E disputata in Asia dal 2019 ed è stata la gara più vista dal pubblico locale nella storia del campionato con un audience complessiva di 27,6 milioni di spettatori nella sola Indonesia.

Formula E
Stoffel Vandoorne (BEL), Mercedes Benz EQ celebrates on the podium

Inoltre, il calendario più lungo mai avuto finora dalla Formula E ha prodotto anche una migliore copertura televisiva con un conseguente aumento del coinvolgimento del pubblico. Le ore totali delle gare viste della Season 8 è aumentato del 58% rispetto alla precedente stagione, registrando un aumento del 28% sulla base annua della durata media delle gare in tempo reale.

Una crescita significativa è stata registrata anche attraverso i canali social della Formula E, sia riguardo le visualizzazioni dei video (+165% rispetto alla Season 7) che nelle interazioni (+49%), merito dell’entrata in vigore una rinnovata strategia per i contenuti sui social media.

Jamie Reigle, Chief Executive Officer della Formula E, ha commentato così la crescita del campionato: “L’ABB FIA Formula E World Championship sta costruendo un’appassionata fanbase globale, affermandosi come uno sport da non perdere in tempo reale. Milioni di fan in più si sono sintonizzati per guardare la scorsa stagione che grazie a una programmazione costante, una migliore presentazione delle trasmissioni e innovazioni sportive come il nostro nuovo format di qualifiche rivoluzionario che abbiamo messo in atto in stretta collaborazione con la FIA. Il campionato si è deciso a Seoul con quattro piloti in lizza per il titolo e Stoffel Vandoorne ad essere emerso come Campione del Mondo”.

“Ringraziamo la nostra rete globale di network impegnati per il loro contributo alla realizzazione di una Season 8 da record. Lavoreremo insieme per sfruttare il nostro slancio e rafforzare l’emergere della Formula E come sport mainstream per la prossima generazione”.

Immagini: Media Formula E

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO