Formula E | Pubblicato il calendario provvisorio della Season 10: confermato l’ingresso di Tokyo

Formula E
Tempo di lettura: 6 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
20 Giugno 2023 - 19:15
Home  »  Formula E

La prossima stagione della Formula E vedrà l’arrivo della capitale del Giappone. 17 eventi previsti: Roma torna ad aprile, tre ePrix da confermare.

La Formula E ha pubblicato oggi la prima bozza del calendario della prossima stagione, la Season 10, ovvero la seconda con la presenza di queste vetture Gen3.

Il calendario provvisorio della prossima stagione sarà composto di ben 17 gare, una in più dell’attuale Season 9, dove salta subito all’occhio la conferma dell’ePrix di Tokyo, il cui arrivo nella Season 10 era già stato confermato; la prima gara nella storia della Formula E in Giappone è prevista il prossimo 30 marzo 2024, per quello che sarà il settimo appuntamento stagionale.

Yuriko Koike, Governatore di Tokyo, ha dichiarato: “Sono lieto della decisione ufficiale che vedrà Tokyo ospiterà una gara di Formula E nel marzo 2024. Incentrato sulla diffusione dell’uso di veicoli a emissioni zero, il governo metropolitano di Tokyo sta accelerando le azioni in tutti i campi per realizzare Zero Emission Tokyo, una città ecologicamente avanzata che non emette anidride carbonica. La Formula E si svolge sulle strade delle principali città del mondo come una corsa per veicoli elettrici che non emettono gas di scarico o rumore del motore”.

“Questa gara si svolgerà intorno al Tokyo Big Sight, nell’area della baia di Tokyo, dove sono in corso sviluppi per diventare una città sostenibile di nuova generazione. Aspettiamo tutti di vedere da vicino il dinamismo di questa gara che si terrà per la prima volta in Giappone e tifando per i piloti. La gara non solo aggiungerà slancio alla diffusione dei veicoli a emissioni zero, ma fornirà anche una meravigliosa opportunità per migliorare la presenza internazionale di Tokyo mostrando al mondo le attrazioni della nostra città. Tokyo unirà le forze con gli organizzatori e le altre persone legate alla gara per assicurarne il successo”.

Formula E

La Season 10 scatterà come al solito con i test collettivi pre-stagionali a Valencia che saranno anticipati alla settimana che va dal 23 al 27 ottobre, ben due mesi prima rispetto a quanto avvenuto quest’anno quando questi test si sono disputati a dicembre.

Il prossimo campionato inizierà a Città del Messico il prossimo 13 gennaio, a cui farà seguito il primo dei quattro double header finora previsti nella Season 10 in programma a Diriyah il 26 e 27 gennaio, andando a emulare la stessa programmazione degli eventi vista quest’anno per quanto riguarda le prime tre gare.

Dopo il weekend in Arabia Saudita ci saranno due gare di cui ancora non si conosce la location, programmate momentaneamente per il 10 e 24 febbraio. A marzo si tornerà poi a San Paolo, reduce quest’anno dal debutto in Formula E e confermato per il prossimo 16 marzo, due settimane prima del già citato nuovo ePrix di Tokyo.

Ad aprile si torna in Europa con il double header dell’ePrix di Roma che, a differenza di quanto avverrà nel luglio di quest’anno, nella Season 10 tornerà a disputarsi nel periodo in cui è entrata nella serie, ovvero la seconda settimana di aprile nel weekend del 13-14 a rappresentare l’ottavo e il nono round del campionato. A fine mese poi ci sarà l’ePrix di Monaco, programmato per il prossimo 27 aprile.

Successivamente troviamo il double header dell’ePrix di Berlino, previsto per il prossimo 11 e 12 maggio, con la Capitale tedesca che rimarrà l’unica città ad aver ospitato la Formula E per tutte le stagioni della propria storia. Il weekend di Berlino, però, va a creare una concomitanza con la 6h di Spa-Francorchamps del WEC, con i due campionati che torneranno a collidere per la prima volta dal 2017. Alle tappe di Berlino farà seguito un’altra gara con una località ancora da definire, che ospiterà il Circus Full Electric il prossimo 25 maggio.

A differenza di quanto avvenuto quest’anno, Jakarta tornerà ad avere una sola gara come nella Season 8, ospitando il 14° round della Season 10 il prossimo 8 giugno, probabilmente anche per la presenza della 24h di Le Mans nella settimana successiva e permettendo così ai tanti piloti della Formula E che vi parteciperanno a raggiungere il prima possibile la località francese. A giugno ci sarà anche la seconda edizione dell’ePrix di Portland, in programma il prossimo 29 giugno.

La Season 10 di Formula E si concluderà con il double header dell’ePrix di Londra, in programma il 20 e 21 luglio con la capitale inglese che torna come appuntamento finale della serie dopo gli epici round finali delle prime due stagioni che hanno visto Nelson Piquet JR e Sébastien Buemi diventare i primi due campioni nella storia della serie.

Alberto Longo, co-fondatore e Chief Championship Officer della Formula E, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di portare la Formula E nelle strade di Tokyo la prossima stagione. È un’iconica città mondiale che offre lo sfondo perfetto per mostrare le qualità uniche del nostro sport e catturerà un’attenzione globale. Il calendario della Season 10 rappresenta la nostra missione in corso per creare un programma dinamico di nuove città che ospitano gare per la prima o la seconda volta come Tokyo, San Paolo e Portland insieme a location affermate come Berlino, Roma, Londra, Monaco, Diriyah e ora Jakarta”.

Jeff Dodds, amministratore delegato della Formula E, ha dichiarato: “Tokyo sarà il momento clou della nostra storica decima stagione. Siamo anche in trattative avanzate con molte altre città iconiche del mondo desiderose di ospitare una gara di Formula E e creare con noi eventi di successo del campionato mondiale. Ci aspettiamo che ciò si rifletta nel calendario aggiornato che sarà pubblicato entro la fine dell’anno”.

Marek Nawarecki, Direttore del dipartimento FIA Circuit Sport, ha concluso: “Questo calendario è un esempio della continua crescita della Formula E e promette di regalare ai fan un’altra stagione di gare superbe con la nuova vettura Gen3, che ha già prodotto innumerevoli battaglie accattivanti. Il programma offre un’attraente miscela di città affermate e preferite dai fan della Formula E come Città del Messico, Roma, Monaco, Berlino e Londra e recenti aggiunte popolari come San Paolo e Jakarta. Siamo inoltre lieti che il campionato visiterà il Giappone per la prima volta. Ciò aumenterà anche la presenza e l’impatto della serie in Asia, che è importante per molti produttori”.

FIA Formula E World Championship – Calendario provvisorio Season 10

Formula E

Immagini: FIA Formula E

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)