Formula E | Presentato un primo concept della vettura Gen 3

Formula E
Tempo di lettura: 3 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
29 Novembre 2021 - 21:50
Home  »  Formula E

Formula E e FIA hanno pubblicato le prime caratteristiche per la nuova vettura che debutterà nella Season 9.

Nonostante la Season 8 sia prossima al suo inizio, Formula E e FIA guardano già al futuro con l’imminente avvento della nuova vettura, la Gen3 che farà il proprio debutto nel 2023 in occasione della Season 9.

La nuova monoposto è stata presentata ad un gruppo esclusivo di membri di team, piloti, costruttori e partner proprio a Valencia, teatro dei test pre-stagionali in scena da oggi fino a giovedì 2 dicembre.

Durante questo briefing sono state introdotte alcune delle caratteristiche principali della nuova monoposto, una serie di innovazione di design, prestazioni e sostenibilità senza precedenti:

Formula E

L’arrivo della nuova vettura Gen3 si pone con l’intento della Formula E di creare un campionato in cui alte prestazioni e sostenibilità possano coesistere. La Formula E comunica di aver lavorato a stretto contatto con con gli ingegneri durante tutto il processo di sviluppo per garantire che la Gen3 stabilisse il punto di riferimento per la sostenibilità nelle auto da corsa ad alte prestazioni.

Inoltre, la Gen3 si allinea con il progetto Life Cycle Thinking affinché sia ad impatto zero sull’ambiente, garantendo il riciclo di pezzi danneggiati, l’utilizzo di un nuovo materiale per la creazione di pneumatici più sostenibile del 26% e il rispetto dei protocolli di sostenibilità da parte dei fornitori esterni.

Jean Todt, presidente della FIA, ha dichiarato: “La nuova monoposto Gen3 di Formula E è un’auto creata dal mix tra alte prestazioni, efficienza e sostenibilità. Il lavoro svolto dai team della FIA insieme alla Formula E, dal lancio della disciplina otto stagioni fa, cerca instancabilmente di guidare l’innovazione e promuovere lo sviluppo della mobilità sostenibile. Non ho dubbi che questa nuova monoposto eleverà la Formula E al livello successivo”.

Jamie Reigle, CEO di Formula E, ha dichiarato: “Nel progettare la vettura Gen3, abbiamo deciso di dimostrare che alte prestazioni, efficienza e sostenibilità possono coesistere senza compromessi. Insieme alla FIA, abbiamo costruito l’auto da corsa ad alte prestazioni più efficiente e sostenibile al mondo”.

“La Gen3 sarà la nostra auto da corsa più veloce, leggera, potente ed efficiente di sempre. È una creatura progettata per il suo habitat: correre sulle strade della città in sfide ruota contro ruota. Non vediamo l’ora di vederla ispirare ed entusiasmare la prossima generazione di fan del motorsport nelle città di tutto il mondo dalla Season 9 dell’ABB FIA Formula E World Championship”.

Immagini: Formula E Media – Courtesy of Formula E

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO