Formula E | Presentato il layout per l’ePrix di Misano

Formula E
Tempo di lettura: 2 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
23 Febbraio 2024 - 13:14
Home  »  Formula E

La Formula E gareggerà su una versione ridotta dell’autodromo intitolato a Marco Simoncelli.

Il double header dell’ePrix di Misano di Formula E è sempre più vicino, con l’autodromo intitolato a Marco Simoncelli che quest’anno sarà teatro del weekend italiano del campionato Full Electric dopo la rinuncia a Roma per motivi di sicurezza.

Nella serata di ieri è stato presentato l’evento, intitolato Dinner on Track, che oltre alla presenza degli stakeholder del campionato ha visto anche la presentazione del layout che verrà usato dalla Formula E nel weekend del 13 e 14 aprile per il sesto e settimo round della Season 10.

Il layout utilizzato per il weekend dell’ePrix di Misano sarà formato da 14 curve e sarà lungo 3,381 km, accorciando il layout principale utilizzato nelle principali edizioni internazionali (MotoGP e Superbike su tutte) di circa 1 km. Il grande cambiamento si verificherà nella prima parte del tracciato, quando dalla prima curva verso destra si andrà tagliare completamente il tratto che nella versione completa porta alla Variante del Parco e alla Curva del Rio, finendo direttamente sul rettilineo che porta alla curva della Quercia. A tal proposito cambierà anche l’uscita dalla pit lane, che verrà allungata per consentire alle vetture di entrare in pista direttamente dopo la curva 2.

Da lì si continua fino ad arrivare al Curvone, che invece di percorrerlo in pieno verso destra vedrà una chicane lenta che andranno a comporre le curve 8-9. Da lì si andrà poi a completare il giro percorrendo il resto del layout Grand Prix fino al traguardo, mantenendo l’attuale disegno della curva del Carro evitando di percorrere la versione corta che avrebbe accorciato la lunghezza del tracciato di circa 100 metri.

Il circuito di Misano vedrà tanta azione in quel weekend: stando agli ultimi rumors, nel weekend italiano si dovrebbe disputare una sessione di test riservata ai Rookie nel pomeriggio di venerdì 12 aprile programmata prima delle FP1, replicando quanto fatto lo scorso anno a Roma. Inoltre, nel weekend ci sarà spazio anche al primo round della NXT Gen Cup, campionato che da quest’anno supporterà la Formula E nei round europei ed il DTM nei loro round al Norisring e ad Hockenheim.

Immagini: FIA Formula E

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)