Formula E | Presentato il layout per l’ePrix di Miami

Di: Daniele Botticelli
DBDeiman danielebotticelli34
Pubblicato il 20 Gennaio 2026 - 11:27
Tempo di lettura: 2 minuti
Condividi su
Formula E | Presentato il layout per l’ePrix di Miami

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO 2025

Home  »  Formula E

Il layout della nuova sede dell’ePrix di Miami sarà lungo 2,32 km e riprende parte del circuito utilizzato in F1. Primi annunci per il Rookie Test del venerdì.

La Formula E tornerà in azione a Miami per il terzo round della Season 12 il prossimo 31 gennaio, con la città della Florida che ospiterà per la terza volta l’evento nella terza location differente: nella Season 1 la gara si è svolta sul circuito cittadino di Bisacayne Bay, lo scorso anno si è gareggiato all’interno dell’ovale di Homestead mentre quest’anno si va al Miami International Autodrome, lo stesso impianto che dal 2022 ospita la Formula 1.

Nella giornata di ieri è stato svelato al pubblico il layout che verrà utilizzato dalla Formula E per questo evento, riprendendo in parte il disegno utilizzato ormai tipicamente dalla F1 e noto per snodarsi intorno allo stadio Hard Rock Café. Il layout utilizzato dalla Formula E sarà lungo 2,32 km e composto da 14 curve, meno della metà dei 5,41 km utilizzati tipicamente per il GP di Miami. La parte iniziale sarà la stessa, con il rettilineo dei box e la sequenza di curve 1-2-3 per poi arrivare al lungo tornante di curva 4 verso sinistra, dove è lecito aspettarsi la zona per l’attivazione dell’Attack Mode, che porta a quello che in F1 è il rettilineo opposto ai box.

Da lì c’è un breve allungo compreso nel layout originale che precede una chicane che porta ad un tratto veloce che “taglia” il layout originale, compreso delle curve 9 e 10 da fare in pieno prima della staccata di curva 11 verso sinistra che porta poi i piloti verso l’ultimo rettilineo ed all’ultimo tornante, dove tra F1 e soprattutto F1 Academy in passato si sono verificati molti incidenti.

Il weekend dell’ePrix di Miami sarà anche l’occasione per assistere alla Free Practice 0 del venerdì mattina, in cui i team schiereranno piloti che non hanno mai preso parte ad una gara di Formula E prima d’ora. Nel corso degli ultimi giorni sono arrivati i primi annunci da parte delle squadre che, a differenza delle ultime Free Practice 0, questa volta hanno la possibilità di schierare due Rookie impegnando entrambe le vetture; tra i primi ad annunciare le proprie scelte è stata TAG Heuer Porsche con Ayhancan Güven, permettendo al pilota turco di continuare il proprio apprendistato in Formula E prima del suo debutto ufficiale previsto nella prossima stagione nel secondo team ufficiale Porsche.

Oltre a Porsche, Andretti Global ha confermato la presenza di Nerea Martì, DS Penske si affiderà nuovamente a Nikita Bedrin, mentre nella giornata di oggi Mahindra ha annunciato la presenza di Chloe Chambers e Citroen Racing ha comunicato la scelta di Théo Pourchaire per questa sessione.

Immagine: Jaguar Formula E

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.