Formula E | Presentato il layout del nuovo circuito di Città del Capo

Formula E
Tempo di lettura: 4 minuti
di Daniele Botticelli @DBDeiman
4 Marzo 2022 - 11:45
Home  »  Formula E

La città sudafricana entrerà nel calendario di Formula E dalla prossima stagione

La Formula E ha presentato nella mattinata odierna il layout del circuito di Città del Capo, con la città sudafricana che entrerà nel calendario della serie nella prossima stagione, la Season 9, accogliendo così l’esordio della nuova vettura Gen3 e diventando così la prima città dell’Africa subsahariana ad ospitare un ePrix del campionato del mondo di Formula E.

Il circuito cittadino di Città del Capo si prospetta come uno dei più veloci del campionato, andando ad attraversare alcune località note del posto. Il circuito si estenderà per 2,8 km, sarà composto da 12 curve e si percorrerà in senso antiorario, vedendo al suo interno molti rettilinei intervallati da qualche chicane, utile per permettere il regen delle vetture in fase di frenata.

L’ePrix di Città del Capo inizierà presso la Vlei Road del distretto di Green Point, avendo la Signal Hill come sfondo. Lì c’è una curva a sinistra verso Helen Suzman Boulevard e un’altra sempre a sinistra a Granger Bay Boulevard, arrivando poi a due chicane. I piloti si dirigeranno quindi lungo il lungomare di Mouille Point’s Beach Road, prima di prendere una curva a 90° verso sinistra su Fritz Sonnenberg Road e un’ultima a destra per raggiungere il traguardo.

L’ePrix di Città del Capo sarà sarà il punto focale dell’E-Fest, una vetrina lunga una settimana di sostenibilità, mobilità elettrica e soluzioni di energia rinnovabile. L’E-Fest incorporerà un Investor Summit, che riunirà persone e organizzazioni per sostenere finanziariamente la transizione verso un’economia verde e un Festival dell’e-Mobility, che presenterà le soluzioni di e-Mobility e il loro ruolo nella costruzione di un’economia verde.

Alberto Longo, co-fondatore e Chief Championship Officer di Formula E, ha dichiarato: “Abbiamo avuto una risposta molto positiva all’interno del nostro ecosistema di team, piloti e sponsor riguardo al nostro arrivo a Città del Capo, quindi siamo lieti che la città si unisca al nostro Calendario della Season 9. Quando ho incontrato per la prima volta Iain Banner [Chairman of race promoter e-Movement (Pty) Ltd] nel 2019, ha detto di essere fiducioso che Città del Capo avesse il potenziale per essere una delle migliori città del nostro calendario globale. Questa è la mia prima visita in Sud Africa e avendo visto ora la bellezza della Città Madre, sono fiducioso che abbia ragione”.

Iain Banner, Presidente e promotore della gara e-Movement (Pty) Ltd, ha dichiarato: “Il pubblico ha richiesto una corsa su circuito cittadino a ruote scoperte e ora stiamo rispondendo alla loro volontà. Con Table Mountain sullo sfondo e Robben Island in primo piano, non ho dubbi che l’ABB FIA Formula E World Championship otterrà un sostegno sostanziale a Città del Capo e in tutto il Sud Africa. Riteniamo che ospitare l’ABB FIA Formula E World Championship a Città del Capo mostrerà l’Africa come protagonista nella transizione verso un futuro più verde e posizionerà la città e il Western Cape come il pioniere dell’energia rinnovabile del Sud Africa. Vorrei ringraziare Alberto Longo e il suo team per aver riposto la loro fiducia in noi e per aver lavorato così a stretto contatto con noi negli ultimi due anni. Al sindaco esecutivo e al suo team, grazie per tutto ciò che avete fatto per rendere possibile la gara per le strade di Cape Town. Infine, grazie al Premier Alan Winde per aver sempre creduto nella nostra visione e per aver fornito il supporto che fornite dal governo del Capo Occidentale”.

Alan Winde, Premier del Western Cape, ha aggiunto: “Sono così felice che il Western Cape ospiterà la Formula E e l’E-Fest, presentando la nostra provincia come il Green Economy Hub dell’Africa. Questo evento sarà anche un’occasione perfetta per mostrare la nostra destinazione come un luogo attraente per il turismo e gli investimenti, poiché ci concentriamo sulla crescita della nostra economia e sulla creazione di un ambiente favorevole al settore privato per creare posti di lavoro. Auguro il meglio agli organizzatori!”

Immagine: fiaformulae.com

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA

I Commenti sono chiusi.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO